Cronaca di Napoli

Solidarietà ai lavoratori di Stellantis dai Vescovi di Acerra e Nola

Condivid

Pomigliano. “I cittadini e i cristiani non possono accettare una transizione che va contro il lavoro, con costi sociali insostenibili”. Con queste parole, i vescovi di Nola e Acerra, monsignor Francesco Marino e monsignor Antonio Di Donna, hanno espresso piena solidarietà ai lavoratori di Stellantis e dell’intero settore automobilistico, dichiarando vicinanza per il difficile momento che stanno vivendo, insieme alle loro famiglie.

La crisi si è aggravata a causa del ricorso massiccio alla cassa integrazione, dei livelli di produzione ai minimi storici, e della mancanza di un piano industriale sia a livello nazionale sia europeo, aggravata da una politica di elettrificazione europea confusa e mal gestita, che sta mettendo in ginocchio l’industria dell’auto in Europa.

I due vescovi hanno inoltre rivolto un appello alle istituzioni, chiedendo “di fermare questa pericolosa deriva” e di costruire un futuro solido per il settore automobilistico.

In una dichiarazione congiunta dell’Ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Acerra e del Vicariato per la giustizia e la carità della diocesi di Nola, Marino e Di Donna criticano l’assenza di un piano industriale, accusando Stellantis di un “disimpegno che ha causato fermate pesantissime in quasi tutti gli stabilimenti” e le istituzioni governative di non dialogare o di elaborare politiche industriali efficaci. Invece di trovare soluzioni, minacciano di lasciare il tavolo delle trattative, con il rischio di mettere a rischio migliaia di posti di lavoro.

“Come sempre, i più deboli e meno tutelati saranno i primi a pagare,” hanno aggiunto i vescovi, sottolineando che i lavoratori meritano risposte urgenti e concrete, non possono continuare a vivere nell’incertezza di un lavoro sempre più precario e senza prospettive. Rievocando il valore centrale del lavoro, sostenuto anche da Papa Francesco, i vescovi ribadiscono che per la Chiesa la priorità è la persona umana, seguita dal lavoro e infine dal capitale.

“I Vescovi delle diocesi di Nola e Acerra – concludono Marino e Di Donna – insieme a tutti i cristiani delle due diocesi, invitano le istituzioni, locali, regionali, nazionali ed europee, a fermare questa deriva pericolosa e a fare tutto il possibile per costruire il futuro dell’industria automobilistica. Invitano Stellantis a condividere le scelte con i lavoratori, mettendo al centro delle decisioni aziendali non solo il profitto, ma soprattutto i lavoratori e le loro famiglie. Come comunità cristiane, ci impegniamo a non lasciare soli i lavoratori in questo momento così delicato e drammatico.”


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2024 - 11:40 / di Cronache della Campania

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Un articolo che evidenzia una situazione davvero difficile per i lavoratori e per l'industria automobilistica in generale. Speriamo che le istituzioni trovino una soluzione per evitare la perdita di posti di lavoro.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Anima Sospesa, il progetto di Davide Stasino a Napoli

Anima Sospesa: il 2 novembre alle ore 18.30, presso la Chiesa di S. Nicola a… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 11:14

Avellino, trasferiti i detenuti responsabili della spedizione punitiva in carcere

Avellino. Sono stati trasferiti i detenuti che l'altro giorno hanno selvaggiamente picchiato un  25enne napoletano… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 10:40

L’Instituto Cervantes di Napoli celebra Rafael Alberti con un evento speciale

Rafael Alberti protagonista di un evento speciale al prestigioso Instituto Cervantes di Napoli. Una delle… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 10:00

Marano, arrestato il trafficante Mariano D’Ambrosio detto “barba”

Marano. Mariano Barba lo scorso agosto era riuscito a evitare l’arresto, quando diverse persone furono… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 09:59

Ti insegna come guadagnare 20.000 dollari USA al giorno

Mantieni una bella vita, molti amici hanno avviato un'attività parallela continuando a svolgere il loro… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 09:33

Napoli, aggredisce autista Anm e carabinieri: arrestato

Napoli. Nel quartiere Poggioreale, i carabinieri della stazione locale sono intervenuti in via Stadera. A… Leggi tutto

26 Ottobre 2024 - 09:15