Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato un’ordinanza urgente volta a migliorare la qualità dell’aria in città. Le misure, che saranno in vigore dal 1° ottobre fino al 31 dicembre 2024, sono state adottate a seguito dell’allarme lanciato dall’Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania) dopo il superamento, per oltre 35 giorni, dei valori limite di PM10 rilevati dalla centralina situata presso l’Ospedale Pellegrini.
Tra le misure previste dall’ordinanza, vi è il divieto di combustione all’aperto, inclusa quella di residui vegetali in piccoli cumuli, anche quando la quantità di legna accatastata non supera i 3 metri cubi. Inoltre, viene vietato l’uso di generatori a biomasse per impianti termici a legna e pellet con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle. Un altro provvedimento riguarda i veicoli: è fatto divieto di sostare con il motore acceso, misura volta a ridurre le emissioni nocive derivanti dai gas di scarico.
Le restrizioni sono state introdotte per far fronte a un fenomeno di inquinamento atmosferico acutizzato da condizioni meteorologiche e climatiche sfavorevoli, come specificato nel testo dell’ordinanza. Le disposizioni si inseriscono nel quadro delle misure previste dalla legge regionale del 3 agosto 2020, n. 26, che regolamenta gli interventi urgenti in materia di qualità dell’aria.
Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto
Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto