Napoli. Turista italiano, proveniente da Istanbul, fermato all’aeroporto di Capodichino con 20 esemplari di corallo privi di autorizzazione e della documentazione.
L’uomo è stato fermato dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Doganale di Napoli 1 – Aeroporto di Capodichino SOT, insieme ai finanzieri della Compagnia di Capodichino.
Grazie all’attività di prevenzione e contrasto al traffico illecito, hanno fermato e sanzionato un cittadino italiano proveniente da Istanbul per aver trasportato e introdotto illegalmente nel territorio nazionale 20 esemplari di corallo, privi dell’autorizzazione e della documentazione richiesta dalla Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione.
Durante l’ispezione del bagaglio del passeggero, gli operatori hanno rinvenuto i coralli, appartenenti all’ordine “Scleractinia Bourne” e inclusi nell’Appendice II della Convenzione CITES e nell’Allegato B del Regolamento CE 338/97, sprovvisti della necessaria documentazione per l’importazione.
In seguito alla perizia, è stata confermata la violazione e applicata una sanzione pecuniaria compresa tra 3.000 e 15.000 euro, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, della Legge 7 febbraio 1992, n. 150. I coralli sono stati inoltre sequestrati.
Questa operazione dimostra l’impegno costante dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza nella tutela della collettività e nella lotta contro i traffici illeciti.
Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2024 - 18:27
Sarebbe importante conoscere le conseguenze di questo tipo di traffico illecito.