“Quello è un Picasso.” Così potrebbe concludersi la vicenda intricata e affascinante riguardante l’autenticità di un quadro, trovato per caso da un rigattiere in una villa a Capri, senza sapere di avere tra le mani un tesoro prezioso.
Questo dipinto, il ‘Buste de Femme Dora Maar’, è stato per decenni appeso nel salotto della famiglia del rigattiere, ma ora è custodito in una cassaforte a Milano dai suoi figli. Una dettagliata perizia grafologica ha stabilito che l’opera è verosimilmente opera del grande artista di Malaga.
“La firma ‘Picasso’ sul dipinto originale ‘Buste de Femme’, ritratto di Dora Maar, è autentica e riconducibile alla mano del maestro; non ci sono prove che indichino un falso,” si legge nella perizia presentata a Luca Gentile Canal Mercante, presidente onorario della Fondazione Arcadia e studioso di opere d’arte nascoste, che si è impegnato a risolvere questo enigma.
Napoli – Colpo notturno all’ufficio postale di via Argine 422, dove ignoti si sono introdotti… Leggi tutto
Una serie di incendi dolosi ha scosso la tranquillità di Portici ed Ercolano nella serata… Leggi tutto
Un'organizzazione criminale ramificata, legami con le mafie italiane e un traffico internazionale di stupefacenti che… Leggi tutto
Le temperature rimarranno miti nel corso della giornata: al centro le termiche saliranno fino a… Leggi tutto
Oggi si prevede un mare mosso per l'intera giornata, il che significa che le condizioni… Leggi tutto
Crotone – Al matrimonio della figlia di Giorgio Greco, ritenuto dagli inquirenti al vertice della… Leggi tutto