Rischio disagi domani nelle città per chi usa i mezzi pubblici per uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da una sigla sindacale autonoma. A Milano, però, il sindacato l’ha revocato dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto per motivi di ordine pubblico, legati alla manifestazione pro-Palestina e alla partita serale Inter-Torino per il quale è prevista “la presenza di circa 65.000 tifosi”.
L’agitazione di tutti gli autoferrotranvieri è stata indetta dal sindacato Orsa Tpl per rivendicare “diritti, sicurezza e un salario adeguato”. E durerà con astensione dal lavoro dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Mentre lo stesso servizio sarà regolare nelle fasce di garanzia: dall’inizio diurno e fino alle 8.30 e quindi dalle 17 fino alle 20.30.
“I carichi di lavoro a cui sono sottoposti i lavoratori del trasporto pubblico locale aumentano e diventano sempre più gravose le responsabilità civili e penali; le aggressioni continue e la sicurezza sui luoghi di lavoro è sempre più precaria mentre i salari sono stati impoveriti dai precedenti rinnovi contrattuali che non hanno portato reali incrementi economici”, denuncia Orsa Tpl, chiedendo al governo e alle associazioni datoriale di “dare delle risposte”. Per quanto riguarda le grandi città, a Roma lo sciopero interesserà l’intera rete Atac, quindi bus, metro, filobus, e le linee gestite da RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.
A Napoli e provincia ci sarà anche una protesta di 4 ore dei lavoratori Eav, dalle 19.40 alle ore 23.40, che potrebbe comportare interruzioni del servizio sulla Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. In alcune città, come Rimini, si fermeranno dalle 9 alle 13 anche i lavoratori aderenti alle sigle Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferro, Faisa Cisal, Usb e Filt Cgil.
Napoli. Dopo l’attentato di Magdeburgo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato con… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, **22 dicembre 2024**, segno per segno. Ricorda che l'oroscopo… Leggi tutto
Superenalotto, nessun 6 ne 5+ al concorso odierno. Realizzati invece dieci 5 da 14 mila… Leggi tutto
Napoli. E' virale il video di Stefano De Martino che si esibisce nel balletto del… Leggi tutto
Patrick Vieira, tecnico del Genoa, ha analizzato con lucidità la sconfitta casalinga per 2-1 contro… Leggi tutto
Il Napoli torna da Genova con tre punti preziosi, ma anche con qualche lezione da… Leggi tutto
Leggi i commenti
Speriamo che si trovi presto una soluzione per evitare disagi alla popolazione.