Cronaca di Napoli

Scandalo all’isola ecologica di Giugliano: arrestati 4 dipendenti e due complici

Condivid

Giugliano. Rivendevano i metalli contenenti nei rifiuti in cambio di soldi: agli arresti domiciliari sono finiti 4 dipendenti della ditta che gestisce l’isola ecologica di Giugliano e i due ricettatori.

Per i sei, di età compresa tra i 44 e i 55 anni, tutti agli arresti domiciliari, e tutti residenti nel comune di Giugliano, le accuse sono di peculato.

L’operazione è stata portata a compimento dai Carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania e gli Agenti della Polizia Metropolitana di Napoli su disposizione della Porcura di Napoli Nord.

Tra i sei arrestati, quattro risultano essere dipendenti di una nota ditta torinese, incaricata dall’Amministrazione Comunale di Giugliano in Campania della gestione dell’isola ecologica, sita in via Selva Piccola.

Le indagini – dirette dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord e condotte congiuntamente dalle due forze di polizia – hanno permesso di raccogliere diversi elementi indiziari nei confronti degli arrestati.

La cricca dei rifiuti incastrata dalle intercettazioni

In particolare, i quattro avrebbero ceduto i rifiuti nobili, ovvero quelli contenenti metalli, agli altri due indagati, ricevendo in cambio somme di denaro.

Le attività investigative, svolte anche grazie ad intercettazioni telefoniche e ambientali, nonché attraverso la visualizzazione e l’analisi delle immagini estrapolate da telecamere, hanno consentito di ricostruire il modus operandi e di cristallizzare più episodi che vedevano coinvolti gli operatori ecologici.

dalle indagini è emerso che i quattro contattavano gli altri due indagati e, con l’utilizzo di linguaggio criptico, li informavano della presenza di rifiuti utili, che venivano poi ceduti.

Gli arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari presso le proprie abitazioni, in attesa di comparire davanti al Giudice.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 10:54
Rosaria Federico

Leggi i commenti

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Ritrovato un ‘vampiro’ sepolto in modo inquietante

In epoca medievale, la paura dei non-morti era una realtà tanto tangibile quanto inquietante. Un… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 16:05

Napoli, domani inaugurazione della Mappatella Gym alla rotonda Diaz

Domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 9:45, si terrà l'inaugurazione della Mappatella Gym, la prima… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:45

Tre anziani morti a Firenze per intossicazione dopo pasti in Rsa

Tre anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, sono morti dopo essere stati… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:38

Polo Museale Caserta, la Regione Campania stanzia 1,7 milioni

Con uno stanziamento di 1,75 milioni di euro, la Regione Campania dà una concreta accelerazione… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:33

Salerno, truffa ai danni di un’anziana: arrestati un 20enne e un 16enne

Un 20enne e un 16enne sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Salerno con l’accusa… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:31

Il futuro del calcolo quantistico: come trasformerà la tecnologia

Il calcolo quantistico è destinato a rivoluzionare le industrie risolvendo problemi complessi che vanno oltre… Leggi tutto

13 Febbraio 2025 - 15:27