Sanseverino Young Art: grande successo per la seconda edizione
Sanseverino Young Art, seconda edizione, ha trasformato Mercato Sanseverino in un centro nevralgico delle arti figurative e musicali. Il festival, quest’anno, ha accolto talenti provenienti da ben sette regioni italiane oltre alla Campania, ovvero Lombardia, Puglia, Lazio, Marche, Toscana, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.
Punti Chiave Articolo
Grazie alla collaborazione con il liceo artistico Sabatini-Menna di Salerno e la Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi giovani artisti e musicisti che hanno animato il Palazzo Vanvitelliano e altre location del comune.
Il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, ha dichiarato: “Sanseverino Young Art rappresenta un momento fondamentale per la nostra comunità…” Il festival, reso possibile grazie al contributo della Regione Campania e altre importanti istituzioni culturali, si è affermato come uno dei principali eventi artistici regionali, con il patrocinio di Rai Campania, Ministero della Cultura e vari conservatori e accademie. La serata conclusiva, condotta da Milena Miconi al Teatro Comunale di Mercato Sanseverino, è stata il culmine di sei giorni di mostre, laboratori ed esibizioni dal vivo.
Un momento di grande rilievo è stata la premiazione dei partecipanti, valutati da una giuria composta da illustri figure nel panorama artistico e musicale italiano. Prestigiosa, infatti, la presenza di artisti come Rosaria Iazzetta, Marco Alfano e Paolo Bini per la sezione arte, e luminari come Vincenzo Corrado, Nicola Hansalik Samale e Tiziano Citro per la sezione musicale. Inoltre, il festival ha beneficiato del sostegno di una rete di imprese locali, sottolineando l’importanza di creare sinergie tra cultura e territorio. Le dirigenti scolastiche Rossella De Luca, Luigia Trivisonde, Laura Teodosio e Anna Buonoconto hanno giocato un ruolo chiave nella crescita di questo evento, mentre il lavoro dell’artista e fotografo Luigi Giordano ha immortalato i momenti salienti di questa straordinaria edizione. Immagini di sculture e una varietà di installazioni artistiche sono state esposte nel chiostro del Palazzo Vanvitelliano, mettendo in luce il talento emergente dei giovani partecipanti; in un’ottica futura, l’assessore Vincenza Cavaliere auspica che “Sanseverino Young Art” diventi un appuntamento fisso per tutti coloro che credono nel potere trasformativo dell’arte.
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto
Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto
A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto
Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto
Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto