Cronaca Salerno

Salerno: oggi interrogatorio di garanzia per Franco Alfieri

Condivid

Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio-Paestum,  sarà sottoposto oggi all’interrogatorio di garanzia davanti al gip.

Alfieri è stato arrestato venerdì scorso nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Salerno su presunte irregolarità negli appalti per l’illuminazione pubblica gestiti dal Comune.

Difeso dall’avvocato Domenicantonio D’Alessandro, è accusato di turbativa d’asta e corruzione e nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Dopo il suo arresto il prefetto di Salerno ha disposto la sospensione dalle cariche di sindaco di Capaccio Paestum e di presidente della Provincia, mentre il commissario regionale del Pd Campania a sua volta ha annunciato la sospensione dal partito.

Le indagini della Procura di Salerno hanno portato alla luce presunte irregolarità nelle procedure di gara, che avrebbero favorito alcune aziende a discapito di altre. Alfieri, insieme ad altre persone, è finito ai domiciliari. Tra gli arrestati anche sua sorella, coinvolta nell’inchiesta.

Un sistema corrotto? Le accuse riguardano turbativa d’asta e corruzione, reati che mettono in discussione la trasparenza e la legalità nella gestione della cosa pubblica. L’inchiesta ha scosso l’opinione pubblica e solleva interrogativi sulla gestione degli appalti nel territorio salernitano.

Legami politici: Alfieri è una figura di spicco nel panorama politico locale e regionale, con stretti legami con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Questa vicenda getta un’ombra sulla classe dirigente salernitana e riaccende il dibattito sulla corruzione nella pubblica amministrazione.

Cosa accadrà ora? Le indagini sono ancora in corso e si attendono nuovi sviluppi. Alfieri e gli altri indagati dovranno ora difendersi dalle accuse davanti alla giustizia. La vicenda avrà certamente ripercussioni sulla sua carriera politica e su quella degli altri coinvolti.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2024 - 13:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Incidente in autostrada a Pontecagnano: un morto e due feriti

Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:11

Scossa di terremoto prima dell’alba provincia di Salerno

Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 09:02

Limitazioni alla vendita di bevande il 24 e 31 dicembre, dal Vomero al Centro Storico

Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 08:12

Ballando con le Stelle: vince la coppia Guaccero-Pernice

La finale dell'edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con il trionfo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:48

Napoli: via libera a un maxi-anello per decongestionare la zona ospedaliera

Napoli .Una boccata d'ossigeno per la viabilità napoletana, in particolare per l'area ospedaliera. La Regione… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:35

Il sindaco Manfredi: “Ai napoletani gli auguri di un Natale sereno”

Napoli. "Tanti auguri di buon Natale e di buon anno a Napoli e ai napoletani.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 07:26