Cronaca Salerno

Salerno: oggi interrogatorio di garanzia per Franco Alfieri

Condivid

Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio-Paestum,  sarà sottoposto oggi all’interrogatorio di garanzia davanti al gip.

Alfieri è stato arrestato venerdì scorso nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Salerno su presunte irregolarità negli appalti per l’illuminazione pubblica gestiti dal Comune.

Difeso dall’avvocato Domenicantonio D’Alessandro, è accusato di turbativa d’asta e corruzione e nei suoi confronti è stata disposta la custodia cautelare in carcere. Dopo il suo arresto il prefetto di Salerno ha disposto la sospensione dalle cariche di sindaco di Capaccio Paestum e di presidente della Provincia, mentre il commissario regionale del Pd Campania a sua volta ha annunciato la sospensione dal partito.

Le indagini della Procura di Salerno hanno portato alla luce presunte irregolarità nelle procedure di gara, che avrebbero favorito alcune aziende a discapito di altre. Alfieri, insieme ad altre persone, è finito ai domiciliari. Tra gli arrestati anche sua sorella, coinvolta nell’inchiesta.

Un sistema corrotto? Le accuse riguardano turbativa d’asta e corruzione, reati che mettono in discussione la trasparenza e la legalità nella gestione della cosa pubblica. L’inchiesta ha scosso l’opinione pubblica e solleva interrogativi sulla gestione degli appalti nel territorio salernitano.

Legami politici: Alfieri è una figura di spicco nel panorama politico locale e regionale, con stretti legami con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Questa vicenda getta un’ombra sulla classe dirigente salernitana e riaccende il dibattito sulla corruzione nella pubblica amministrazione.

Cosa accadrà ora? Le indagini sono ancora in corso e si attendono nuovi sviluppi. Alfieri e gli altri indagati dovranno ora difendersi dalle accuse davanti alla giustizia. La vicenda avrà certamente ripercussioni sulla sua carriera politica e su quella degli altri coinvolti.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2024 - 13:47

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27