Salerno. Cresce l’allarme per i continui furti ai danni di farmacie e tabaccherie. Per far fronte a questa emergenza, la Prefettura di Salerno ha messo in campo un piano d’azione straordinario, coinvolgendo le forze dell’ordine e le associazioni di categoria.
Ieri, in un incontro che ha visto riuniti il Prefetto Francesco Esposito, il Questore Giancarlo Conticchio e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Filippo Melchiorre, insieme ai rappresentanti di Federazione Italiana Tabaccai e Federfarma, sono state definite nuove strategie per garantire maggiore sicurezza agli esercizi commerciali.
“Non possiamo permettere che i nostri commercianti vivano nel terrore”, ha dichiarato il Prefetto Esposito. “Stiamo intensificando i controlli e mettendo a disposizione nuove tecnologie per rendere più difficile l’azione dei malviventi”.
Cosa prevede il nuovo protocollo “anti-rapina”?
Videosorveglianza potenziata: Ogni esercizio commerciale sarà dotato di sistemi di videosorveglianza all’avanguardia, collegati direttamente alle sale operative delle forze dell’ordine.
Pagamento elettronico incentivato: Per ridurre la presenza di contanti, verrà promosso l’utilizzo di POS e altre modalità di pagamento digitali.
Formazione mirata: Tabaccai e farmacisti saranno coinvolti in corsi di formazione specifici per imparare a gestire situazioni di emergenza e a riconoscere comportamenti sospetti.
Rete di segnalazione rapida: Verrà creata una rete di segnalazione immediata per permettere alle forze dell’ordine di intervenire tempestivamente in caso di furto o tentativo di furto.
“Siamo stanchi di essere presi di mira”, ha commentato un farmacista presente all’incontro. “Con questo nuovo protocollo ci sentiamo finalmente più protetti”.
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto
Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto