Cronaca Salerno

Al Ruggi di Salerno, la chirurgia robotica salva un ragazzo di 12 anni

Condivid

Sordo e cardiopatico, il giovane paziente soffriva di forti dolori e vomito a causa di una colecisti notevolmente allungata. Ora è fuori pericolo, grazie a un intervento complesso che rappresenta una storia di buona sanità presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Il ragazzo, originario di Avellino, era già stato ricoverato in altre strutture, ma la diagnosi era rimasta generica.Affetto da cardiopatia congenita e dotato di un impianto cocleare per compensare la sordità sviluppata durante una lunga degenza in terapia intensiva, presentava una situazione particolarmente delicata.

I radiologi dell’ospedale hanno rilevato una colecisti allungata, con formazioni che ostruivano le vie biliari extraepatiche. L’urgenza della situazione ha portato al ricovero nel reparto di Chirurgia Pediatrica, diretto da Umberto Ferrentino.

L’intervento chirurgico, eseguito con tecniche robotiche e tenendo conto dei problemi pregressi del giovane, ha permesso l’asportazione della colecisti e la rimozione delle aderenze che ostruivano le vie biliari.

Il successo dell’operazione ha ristabilito il normale transito biliare, consentendo il rapido recupero del paziente, che è stato dimesso dopo un decorso ospedaliero soddisfacente e ora è fuori pericolo.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 19:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Maurizio Casagrande porta “La Prova del Nove” al Teatro Cilea di Napoli

Il Teatro Cilea di Napoli si appresta ad ospitare l'attore e regista Maurizio Casagrande con… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 16:14

Somma Vesuviana, raccolta fondi per i lavoratori della Dema S.p.A. in difficoltà

Somma Vesuviana -“Aiutiamo i lavoratori della Dema S.p.A. di Somma Vesuviana in difficoltà. A causa… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 16:05

La sera dei miracoli – Omaggio a Lucio Dalla al Teatro Acacia di Napoli

Un evento speciale si prepara a far rivivere la magia del celebre cantautore italiano Lucio… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 16:00

Bonus bollette di 200 euro: primo intervento per il caro energia approvato in Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto bollette, con cui sono previste agevolazioni per… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 15:45

Salerno, nuovi appuntamenti per Cantina&Cultura, il format pensato da Cantina Verace

La Cantina Verace di Salerno ospita una serie di eventi culturali nel mese di marzo,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 15:42

Caserta ,”La Corona del Re Carlo di Borbone” in mostra fino al 31 maggio

E' stata prorogata fino al prossimo 31 maggio la mostra alla Reggia di Caserta "La… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 15:41