Cronaca Salerno

Al Ruggi di Salerno, la chirurgia robotica salva un ragazzo di 12 anni

Condivid

Sordo e cardiopatico, il giovane paziente soffriva di forti dolori e vomito a causa di una colecisti notevolmente allungata. Ora è fuori pericolo, grazie a un intervento complesso che rappresenta una storia di buona sanità presso l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.

Il ragazzo, originario di Avellino, era già stato ricoverato in altre strutture, ma la diagnosi era rimasta generica.Affetto da cardiopatia congenita e dotato di un impianto cocleare per compensare la sordità sviluppata durante una lunga degenza in terapia intensiva, presentava una situazione particolarmente delicata.

I radiologi dell’ospedale hanno rilevato una colecisti allungata, con formazioni che ostruivano le vie biliari extraepatiche. L’urgenza della situazione ha portato al ricovero nel reparto di Chirurgia Pediatrica, diretto da Umberto Ferrentino.

L’intervento chirurgico, eseguito con tecniche robotiche e tenendo conto dei problemi pregressi del giovane, ha permesso l’asportazione della colecisti e la rimozione delle aderenze che ostruivano le vie biliari.

Il successo dell’operazione ha ristabilito il normale transito biliare, consentendo il rapido recupero del paziente, che è stato dimesso dopo un decorso ospedaliero soddisfacente e ora è fuori pericolo.


Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 19:48

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Campania da podio a Monopoli, pioggia di medaglie nella ginnastica artistica

La Campania mette il sigillo sull’Interregionale del Campionato Federale di Ginnastica Artistica Allieve Gold, andato… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:29

Sorrento, il Rotary tra scuola e ospedale riscopre il valore dell’uomo

A Sorrento, la “Magia del Rotary” ha fatto di nuovo tappa, e lo ha fatto… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:22

Fuorigrotta, centauro investito e lasciato sull’asfalto da pirata della strada: trauma cranico, braccio e costole rotte

È successo nella notte tra venerdì e sabato, a Napoli, lungo via Giulio Cesare: un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 11:15

Minaccia di incendiare la casa della mamma: arrestato 22enne

Cancello ed Arnone – Un dramma familiare dall'esito potenzialmente tragico è stato sventato ieri dall'intervento… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:59

Sgominata la banda dei ponteggi: ecco chi sono gli 11 arrestati

Un' vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, con il supporto dei comandi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 10:37

Ischia, “consegna urgente” ma è una truffa: denunciatati due giovani di Napoli

Ischia– Tentata truffa smascherata a Ischia, dove i carabinieri della compagnia locale hanno denunciato due… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 09:43