Gianluca Rocchi, oggi designatore degli arbitri
Gianluca Rocchi, responsabile della Commissione Arbitri Nazionale (Can), ha commentato alcune delle possibili novità in arrivo nel mondo del calcio, durante la presentazione del nuovo Codice di giustizia sportiva edito da Giuffrè Francis Lefebvre, allo stadio Meazza di Milano. Tra i temi principali, l’introduzione del Var a chiamata e del tempo effettivo. “Sono proposte su cui non posso esprimermi troppo perché sono ancora in fase di valutazione. Il Var a chiamata potrebbe essere una soluzione complementare, un aiuto per l’arbitro nel trovare la decisione corretta”, ha dichiarato Rocchi.
Sul tema del tempo effettivo, Rocchi ha sottolineato l’importanza di ridurre le perdite di tempo. “Stiamo lavorando per anticipare le riprese di gioco, ma l’introduzione del tempo effettivo rappresenterebbe uno stravolgimento significativo. Tuttavia, garantirebbe che tutti giochino lo stesso numero di minuti”.
Interrogato sulla qualità degli arbitraggi nell’ultima giornata, Rocchi ha espresso insoddisfazione, senza però entrare nei dettagli. Sulla questione dell’omogeneità interpretativa, argomento spesso discusso in questo periodo, Rocchi ha ribadito: “La formazione degli arbitri è fondamentale, ma ogni direttore di gara ha una propria mentalità e filosofia. L’ideale sarebbe avere una totale uniformità, ma è impossibile, siamo esseri umani. Il calcio, alla fine, è anche soggettività e dietro ogni decisione c’è sempre una persona”.
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto
Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto