#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 30 Gennaio 2025 - 15:09
15.8 C
Napoli

Napoli, il parroco invita i liceali a riflessione dopo la rissa di Chiaia, ma partecipano in pochi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Solo i rappresentanti d’Istituto del Liceo Umberto e alcuni genitori hanno risposto, all’invito di don Giuseppe Carmelo, parroco della chiesa dell’Ascensione a Chiaia. A

PUBBLICITA

veva invitato gli studenti a un incontro di riflessione e riconciliazione dopo la violenta rissa tra studenti del liceo Mercalli e dell’Umberto, avvenuta a Napoli nella notte tra giovedรฌ e venerdรฌ scorsi.

Don Giuseppe ha riferito che alcuni genitori lo hanno contattato per comunicare che non avrebbero mandato i figli per ‘tutelarli’. L’incontro tra il parroco e i pochi studenti e genitori รจ iniziato a porte chiuse nei locali della chiesa.

La rissa tra gli studenti dei due licei, apparentemente dovuta a rivalitร  calcistico-sportive, ha spinto don Giuseppe Carmelo a scrivere una lettera aperta sui social indirizzata ai ragazzi: “Siete giovani e pertanto meravigliosi. Perchรฉ utilizzare cosรฌ le vostre straordinarie energie? Magari domani scenderete tutti insieme a protestare contro la guerra e chiedere la pace per l’Ucraina e per la Palestina.

Ma intanto giocate a fare la guerra, e ogni guerra alimenta il rancore e l’odio. No ragazzi, questo gioco non รจ per voi… Cambiate rotta… Voglio offrirvi uno spazio per farvi stare insieme, discutere, progettare, creare, dialogare, studiare, ascoltare musica e anche giocare in maniera sana e autentica”.

I genitori hanno spiegato di aver impedito ai figlio di andare all’appuntamento per “tutelarli”

Da qui l’appuntamento per stasera, alle 20, in piazzetta Ascensione “a pochi passi da dove vi siete scontrati” e dalla chiesa.

“Tutti i ragazzi delle scuole superiori che desiderate venire, fatelo. Non abbiate vergogna. Ci confronteremo per creare spazi alternativi alla noia e alla violenza. Credo nelle vostre potenzialitร . Vi aspetto”, concludeva l’appello del sacerdote, che perรฒ ha trovato eco solo in pochi.


Articolo pubblicato il giorno 22 Ottobre 2024 - 22:31


2 Commenti

  1. Speriamo che i ragazzi possano capire l’importanza di trovare alternative alla violenza e alla rissa, รจ importante che si aprano a nuove prospettive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento