Nel comune di Mondragone, in località Stercolilli, è stato eseguito il sequestro preventivo di un’area demaniale marittima di circa 4000 mq, disposto con urgenza dalla Procura di santa Maria capua Vetere ed eseguito dagli uomini della Guardia Costiera di Castelvolturno e di Mondragone.
Dalle indagini è emerso l’occupazione abusiva dell’area con una attività illecita di rimessaggio e deposito di natanti, priva di autorizzazioni o concessioni demaniali marittime.
Attività che sottraeva un’importante porzione di arenile all’uso pubblico, su cui erano presenti circa 67 natanti, un trattore e altro materiale. L’utilizzatore è stato intimato a rimuovere e liberare l’area, attività effettivamente eseguita nei giorni successivi, consentendo il ripristino dell’integrità dell’area e la sua restituzione alla collettività.
Le operazioni eseguite rientrano in una complessa e costante attività di contrasto portata avanti dalla Guardia Costiera, in collaborazione con la Procura di Santa Maria Capua Vetere, nel quadro di sinergie istituzionali mirate a garantire ai fruitori del demanio pubblico un efficace sistema di monitoraggio e tutela dell’ambiente marino e costiero, nel rispetto della legalità.
Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, e gli indagati devono considerarsi innocenti fino a sentenza definitiva. La misura cautelare è stata adottata in assenza di contraddittorio, che avverrà innanzi al Giudice, il quale potrà valutare l’eventuale assenza di responsabilità degli indagati.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto