ULTIMO AGGIORNAMENTO : 15 Ottobre 2024 - 18:51
22.5 C
Napoli

Reggia di Caserta, chiude la mostra ‘Visioni’ con circa 700mila visitatori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è recentemente conclusa presso la Reggia di Caserta la mostra fotografica “Visioni”, che ha accolto con successo circa 700mila visitatori. L’evento, frutto delle campagne fotografiche “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano, fa parte delle celebrazioni annuali del 250° anniversario della morte del grande architetto Luigi Vanvitelli. Questa esposizione ha avuto un’importanza significativa per la Reggia, non solo in termini di affluenza di pubblico, ma anche per l’arricchimento del patrimonio culturale del Museo con oltre centotrenta opere.

PUBBLICITA

Espressione Artisitica e Celebrazione di Vanvitelli

Con “Visioni”, la Reggia di Caserta ha inteso celebrare l’eredità di Luigi Vanvitelli attraverso una nuova prospettiva artistica. Luciano D’Inverno ha esplorato, con le sue fotografie, l’Acquedotto Carolino, un’opera di grande ingegneria idraulica, percorrendo i 40 chilometri che separano le sorgenti del Fizzo dal Parco reale della Reggia. D’altro canto, Luciano Romano ha reso omaggio al contributo fondamentale di Vanvitelli all’architettura moderna, immortalando vari scenari italiani in cui la sua maestria architettonica è considerata monumentale.

Importanza del Ruolo Museale

La mostra è stata più di un semplice incontro culturale; ha rappresentato un passo importante nella visione internazionale della Reggia di Caserta di oggi, in consonanza con la sua missione museale contemporanea. Il Direttore Tiziana Maffei ha sottolineato l’importanza di una visione chiara per guidare la gestione e la pianificazione a lungo termine del museo, affrontando con consapevolezza le opportunità e le sfide del futuro.

Fotografia Contemporanea come Strumento di Narrazione

Nel contesto della mostra, vi è stata anche una riflessione significativa sul ruolo della fotografia contemporanea come veicolo narrativo. In un incontro presso la Gran Galleria della Reggia, studiosi e artisti hanno esaminato come la fotografia possa esprimere, con immediatezza, momenti salienti della storia dell’arte e della cultura, oltre a influenzare il modo in cui ci connettiamo e comprendiamo lo spazio che ci circonda. La fotografia moderna agisce, quindi, come un potente mezzo di rappresentazione e discussione.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 18:51 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME


cameracommerciocaserta ottobre 2024

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento