angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Novembre 2024 - 21:49
14.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Quinoa a Marcianise: risultati promettenti da un progetto sperimentale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quinoa a Marcianise – Sono stati recentemente pubblicati i risultati di un innovativo progetto sperimentale per la coltivazione della quinoa, avviato nel maggio 2022 su un terreno di circa 8.000 metri quadrati in località Carbone. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Assessore Giuseppe Golino, mirava a valorizzare la vocazione agricola del territorio e a migliorare la competitività del settore attraverso l’introduzione di nuove colture.

PUBBLICITA

Il progetto ha suscitato l’interesse dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in particolare del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche. I ricercatori hanno prelevato campioni di quinoa, inclusi gambi e foglie, per condurre ricerche scientifiche sulla caratterizzazione biochimica delle proteine inattivanti i ribosomi (RIPs). Queste proteine, prodotte dalle piante, svolgono un ruolo chiave nella difesa contro insetti patogeni, funghi e virus, oltre a essere implicate nelle risposte agli stress ambientali.

Il professor Antimo Di Maro ha guidato le indagini, evidenziando un’alta concentrazione di RIPs nei semi di quinoa. Queste proteine hanno mostrato potenziali effetti anti-fungini e anti-virali, nonché una tossicità selettiva nei confronti di cellule tumorali. Sebbene siano stati analizzati anche gambi e foglie, i risultati indicano che la principale fonte di RIPs nella quinoa si trova nei semi, con la quinoina – una proteina altamente attiva – che ha suscitato particolare interesse per le sue potenzialità nel settore biotecnologico.

“È stata una piccola rivoluzione”, ha commentato l’Assessore Golino, sottolineando come Marcianise rappresenti un patrimonio agricolo prezioso. “La speranza è che si continui a perseguire questa strada, collaborando tra Comune, agricoltori e Università per contribuire in modo significativo alla crescita del settore agricolo e sperimentale”.

Il progetto di quinoa non solo ha aperto nuovi orizzonti per l’agricoltura locale, ma ha anche avviato importanti ricerche scientifiche, favorendo un’agricoltura più sostenibile e biologica. La disponibilità di piante e semi di quinoa sul territorio di Marcianise rappresenta quindi un passo importante verso un futuro agricolo più innovativo e responsabile.


Articolo pubblicato il giorno 29 Ottobre 2024 - 16:20


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento