Un sommario è un breve resoconto che copre i punti principali di qualsiasi argomento. Di solito è una porzione di 1/3 del testo originale che trasmette il messaggio dell’intero testo in modo accurato e completo.
Essere in grado di riassumere un lungo post di blog, un documento di ricerca o un articolo è considerata un’abilità richiesta. Ti aiuta a trasmettere facilmente il tuo messaggio al tuo pubblico, coinvolgendolo nel tuo contenuto. Mentre alcune persone sono efficienti nel riassumere i testi, altre persone soffrono nel farlo, perché non hanno le strategie di base richieste per riassumere correttamente qualsiasi testo.
Sii ansioso se rientri nella categoria di coloro che soffrono!
Ci pensiamo noi!
I migliori consigli per scrivere un riassunto
Continuate a seguirmi perché più avanti in questo articolo verranno illustrate alcune tecniche collaudate per scrivere un riassunto .
Leggi e identifica i punti principali
Rivedi più volte il testo che vuoi riassumere, così da poterne cogliere il tema principale. Identifica tutti i punti principali che contengono il tema principale del testo. Se vuoi, puoi sottolineare i punti chiave per comodità.
Il corpo principale deve essere letto con attenzione, poiché è molto probabile che lo scrittore aggiunga qui il punto centrale del testo. Non scorrere il testo, assicurati di leggerlo attentamente, in modo da non perdere alcun punto che deve essere incluso nel riassunto.
Ogni riga che descrive l’idea principale o il conflitto principale del testo deve essere considerata il punto principale e deve essere inserita nella rosa dei candidati per la bozza finale.
Elimina tutti i dettagli minori e le frasi duplicate per accorciare la lunghezza del riassunto. Ricorda che devi solo aggiungere informazioni fattuali , non il punto di vista dello scrittore . Anche gli esempi aggiunti per supportare il testo o per elaborarlo devono essere esclusi.
Lasciatemi mostrarvi un esempio di come mantenere i punti principali ed eliminare le informazioni non necessarie:
Ecco un testo sul caffè:
(Fonte: Questo è un testo automatizzato di Chat GPT)
Ecco i punti principali:
- Famosa bevanda internazionale a base di chicchi tostati
- Assumi caffeina per avere energia e prontezza
- Consumato in numerose forme
- Ha un significato sociale e culturale
- Un consumo moderato ha potenziali benefici per la salute
Come si può notare, i punti principali del paragrafo sono stati estratti e tutte le altre informazioni sono state eliminate , mantenendo così l’idea principale e riducendo la lunghezza del testo.
Ho elencato i punti in punti elenco; puoi sottolinearli, evidenziarli o inserirli in frasi, a seconda delle tue preferenze.
Crea una versione più breve di ogni sezione
Accorcia ogni sezione del testo. Ti aiuterà a comprendere in modo approfondito l’articolo. Questa pratica ti aiuterà a garantire che l’intero testo riceva la stessa attenzione e importanza , condensando le informazioni.
Nel caso in cui il tuo testo menzioni una persona o un evento importante da discutere ma non rispecchi l’idea effettiva del contesto, anziché aggiungere frasi a riguardo, discutilo in 1-2 righe e il gioco è fatto!
È possibile dividere o unire le frasi per mantenere il flusso logico e diminuirne la lunghezza dove necessario. Ti aiuterà a non riempire le frasi o le parole nel riassunto mentre il flusso logico e la coerenza vengono mantenuti.
Se trovi termini tecnici o gergo, puoi sostituirli con parole semplici o eliminarli. Rimuovi se ci sono troppi esempi che supportano la stessa idea o opinione, in genere è preferibile usare meno esempi quando si scrive un riassunto.
Usare verbi forti ed eliminare quelli deboli, in quanto la lunghezza sarà breve e le parole devono essere precise.
Unisci le sezioni in un unico paragrafo
Una volta creata la versione abbreviata di ogni paragrafo, combinali in un unico paragrafo coeso per migliorare la leggibilità e la fluidità del testo . In questo modo i dettagli importanti saranno chiari e l’idea del testo sarà presentata correttamente.
Tieni presente che non ti è consentito copiare direttamente alcuna frase o espressione dal testo poiché ciò potrebbe rendere il riassunto ripetitivo e monotono . Cerca di usare il tuo linguaggio poiché mostrerà che hai compreso l’idea e il contesto del riassunto.
Rileggere attentamente
Quando il tuo riepilogo è pronto, rivedilo e ricontrolla:
- Tutti i punti chiave sono stati aggiunti nel riepilogo?
- Le frasi hanno un flusso logico ?
- Ci sono errori grammaticali , ortografici o di punteggiatura ?
Se hai controllato il tuo riepilogo e sono soddisfatti tutti questi requisiti, allora sei a posto.
Suggerimento: confronta il riepilogo con il testo per assicurarti che siano stati aggiunti tutti i punti critici.
Metodo alternativo: utilizzare uno strumento di riepilogo
Ci sono diversi strumenti disponibili online che possono aiutarti a riassumere qualsiasi testo. Questi strumenti hanno reso il processo di sintesi più facile e veloce. Devi solo caricare il testo e cliccare sull’opzione e lo strumento creerà un riepilogo online per te.
Ho provato vari strumenti online, ma Summarizer.org è un successo in questo compito. Ti aiuta a creare un riassunto rapido e produttivo che contenga tutti i punti principali e le idee del tuo testo.
Ecco alcune delle altre caratteristiche che lo rendono il mio strumento preferito:
- Il suo utilizzo è gratuito.
- Uno strumento facile da usare
- Garantisce la massima precisione
- Crittografia end-to-end
- Opzione per controllare la lunghezza del riepilogo
- Nessuna interruzione del contesto del contenuto
Lascia che ti mostri come funziona:
Passaggio 1: aprire lo strumento e immettere il testo
Passaggio 2: rivedere e modificare il testo
Prima di cliccare sull’opzione per riassumere la revisione , assicurati di aver inserito tutti i dettagli e i punti importanti, poiché il tuo output si basa sul tuo input.
Passaggio 3: immettere “Riassumilo”
Passaggio 4: rileggi il tuo riepilogo
Guarda, con quanta efficienza lo strumento ha creato il sommario. Devi aver notato che l’input era di 106 parole mentre l’output era di 49 parole. I punti dolenti del testo sono stati preservati e la lunghezza è ridotta al minimo.
Tuttavia, è uno strumento e può commettere errori, quindi ti consiglio di confrontare il testo riassuntivo con il testo originale per assicurarti che siano stati aggiunti tutti i punti critici e che non siano tralasciate informazioni importanti.
Leggi il riepilogo per assicurarti che non siano stati commessi errori grammaticali o ortografici e correggili a prima vista per mantenere la qualità complessiva del contenuto.
Se ritieni che questo strumento non sia adatto al tuo caso, puoi utilizzare qualsiasi altro strumento che ritieni utile e facile da usare.
Discorso finale
Possiamo dire che le migliori pratiche per riassumere un testo consistono nel leggere e comprendere il testo completamente per afferrare l’idea principale del testo. Prova a leggere più di una volta per essere chiaro con l’idea principale e il contesto. Quindi identifica i punti principali e rimuovi le informazioni non necessarie.
Prova ad abbreviare ogni sezione e poi compila ogni sezione in modo da formare un paragrafo coerente e rileggilo per evitare errori.
Questo è il modo più semplice e facile per scrivere manualmente un riassunto pertinente al testo originale e di breve durata.
Puoi anche utilizzare uno strumento come quello che ho consigliato per aiutarti in questo compito, ma assicurati di controllare attentamente il risultato per evitare errori contestuali e grammaticali.
Puoi creare il tuo stile per scrivere un riassunto, ricordando che si tratta solo di una bozza che può mostrarti la strada da seguire, quindi non potresti sbagliarti in nessuna fase.
Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2024 - 10:46
Interessante articolo sul riassunto, molto chiaro e utile per capire i concetti principali. Grazie per i consigli!
Interessante articolo su come scrivere un riassunto in modo efficace. Grazie per i suggerimenti!
Interessante articolo sui riassunti, grazie per i suggerimenti utili!
Interessante articolo, fornisce utili consigli su come scrivere un riassunto in modo efficace.