Napoli. L’installazione di Gaetano Pesce, un gigantesco Pulcinella che svetta su piazza Municipio, ha scatenato un’ondata di reazioni contrastanti, trasformando l’opera in uno dei temi più dibattuti del momento.
La forma fallica dell’installazione, alta ben 12 metri e caratterizzata da due cuori rossi trafitti da una freccia, è stata interpretata da molti come una provocazione voluta. Sui social media, i commenti si sono moltiplicati, passando dalle risate più scanzonate alle critiche più feroci.
C’è chi ha apprezzato l’originalità e il coraggio dell’artista, chi ha sottolineato il forte impatto visivo dell’opera, e chi invece l’ha considerata una provocazione gratuita e fuori luogo.
“Un’opera che non lascia indifferenti”, commenta un passante. “Mi ha fatto sorridere, ma capisco anche le perplessità di chi l’ha trovata eccessiva”.
“Un’offesa alla nostra città”, tuona invece un altro cittadino. “Non capisco come si possa permettere di esporre una cosa del genere in una piazza così importante”.
Al di là delle polemiche, l’installazione ha sicuramente raggiunto il suo obiettivo: far parlare di sé e attirare l’attenzione del pubblico.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità cittadine, si è trasformata in un vero e proprio evento mediatico, con giornalisti e fotografi accorsi da ogni parte d’Italia per immortalare l’opera e raccogliere le opinioni dei cittadini.
Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2024 - 19:38
Interessante vedere le diverse reazioni della gente, ognuno ha il suo punto di vista su questa installazione.
Interessante vedere le reazioni così contrastanti di fronte a un’opera d’arte. Ognuno ha la sua opinione, ma è bello che susciti dibattito e attenzione.