#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 17:44
12.9 C
Napoli

Prosegue il Cilento Festival: il 26 ottobre evento programmato a Pioppi, Pollica.

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Cilento Festival – Pollica continua a incantare gli appassionati di teatro e cultura con la sua quarta edizione, un evento che si distingue grazie alla visione del direttore artistico Girolamo Marzano. Il festival ha in serbo una serie di appuntamenti imperdibili, a partire dalla rappresentazione teatrale del 26 ottobre alle 19.30 presso il Teatro Sala Keys di Pioppi.

PUBBLICITA

Alessandrina e altre donne: un tributo alla storia e ai diritti umani

“In scena Alessandrina e altre donne” di Mariella Marchetti, Slavomir Mrozek e Girolamo Marzano, con la partecipazione di Bianca Rosa Di Ruocco. La performance offre un’intensa riflessione sulla figura storica di Alessandrina Tambasco, mettendo in luce la sua partecipazione ai Moti cilentani del 1828 e trasformandola in un simbolo moderno della lotta per la libertà e i diritti umani. Questo spettacolo si propone di avvicinare i giovani alla storia, spingendoli all’impegno civile e politico.

Un’immersione nella magia dell’Opera

Il 30 ottobre, alle 19.30, gli appassionati potranno assistere a un evento straordinario nella chiesa di Stella Cilento, con lo spettacolo Opera. Girolamo Marzano e il tenore Francesco Formicola guideranno il pubblico in un viaggio tra poesia, musica, pittura e danza. L’opera sarà interpretata anche da Mario Brancaccio, Patrizia Spinosi e lo stesso Marzano, con un mix di capolavori che vanno dal Petrarca al Merisi e dalla Divina Commedia a opere Eduardiane.

Metafisica della bellezza: le voci delle case chiuse

Il 2 novembre al Teatro Sala Keys, Elena Arvigo darà voce alle lettere delle case chiuse nella sua intensa Metafisica della bellezza. L’opera racconta le storie delle donne che lottarono per la chiusura dei “casini”, un tributo ai 65 anni dalla legge Merlin. Arvigo, nota per i suoi monologhi al femminile, riporterà in scena queste testimonianze strazianti e profonde, riflettendo sui temi di dignità e uguaglianza, fortemente sostenuti dalla senatrice Liliana Merlin.

Una celebrazione artistica

Durante le serate degli spettacoli al Teatro Sala Keys, il pubblico potrà inoltre visitare una mostra di pittura naif e artigianale, denominata Croste, arricchendo ulteriormente l’offerta artistica del festival. Il Cilento Festival si avvale del patrocinio morale dell’amministrazione provinciale, con il supporto del sindaco Franco Alfieri e del delegato alla cultura Francesco Morra.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 15:42


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento