Dalla Serie A alla Lega Pro, le squadre campane impegnate nei principali tornei calcistici italiani sono tante e, soprattutto, ambiziose. Il Napoli prova a dimenticare l’incubo della scorsa stagione e a contendere il titolo alle corazzate del nord, in Serie B si riaffaccia la Juve Stabia, mentre la Salernitana sogna un rapido ritorno nel calcio che conta. In Serie C girone C, invece, una folta schiera di squadre rappresentanti della regione arriva con speranze e progetti diversi. Con uno sguardo alle quote di sitidiscommesse.net, proviamo a tracciare un quadro complessivo: visita il sito per avere maggiori informazioni.
Punti Chiave Articolo
La Serie C, precedentemente chiamata Lega Pro, vede una suddivisione delle 60 squadre impegnate in base al criterio geografico, con il girone C riservato alle squadre del centro-sud. Quest’anno sono ben sei le squadre campane che cercheranno la scalata verso la B: la prima classificata è promossa direttamente, la seconda accede ai quarti di finale dei playoff, la terza agli ottavi, la quarta ai sedicesimi, mentre le squadre dalla quinta alla decima si qualificano ai trentaduesimi; l’ultima retrocede direttamente, quattro squadre partecipano ai playout. In questo momento, il Benevento comanda la classifica con 22 punti, ben 4 in più di Catania e Audace Cerignola: le streghe sono anche la squadra favorita per vincere il campionato e conquistare la B, con una quota vicina a 3,00. Tra le principali avversarie c’è proprio il Catania (3,25), ma anche l’Avellino (3,50). La squadra biancoverde è stata costruita per ambire alla promozione diretta, ma l’inizio non è stato brillante: 16 punti nelle prime dieci e ottavo posto. Per il Giugliano l’obiettivo è un campionato sereno, possibilmente con accesso ai playoff: i 17 punti e il sesto posto attuale confermano questa tendenza. Casertana (oggi 12°) e Sorrento (10°), invece, possono puntare a una salvezza tranquilla, ma in un campionato equilibrato non sarebbe impensabile l’aggancio agli ultimi posti playoff. Si prospettano stagioni più sofferte per Cavese e Turris: la prima spera di evitare i playout, la Turris è invece indicata come una delle principali candidate alla retrocessione diretta, ma l’inizio è stato molto positivo (11 punti e 13° posto).
Le due squadre campane di Serie B si sono affacciate alla stagione 2024-25 con ambizioni diverse, ma l’inizio di campionato ha generato sensazioni decisamente contrastanti. Le due vittorie nelle prime tre giornate hanno illuso la Salernitana, ma nelle successive sei i granata hanno vinto solamente una volta (0-1 a Palermo). Tre sconfitte e due pareggi hanno minato gli obiettivi della squadra di Martusciello, ma c’è margine per recuperare: i bookmakers continuano ad aspettarsi una Salernitana in zona playoff a fine campionato, con quota 25,00 per la vittoria della Serie B (l’ottava più alta), nonostante la classifica attuale veda un margine piuttosto ridotto sulla zona playout. La graduatoria, comunque, è molto corta e una vittoria è in grado di regalare balzi di diverse posizioni. Molto positivo, invece, l’inizio della Juve Stabia: le Vespe, al ritorno in Serie B dopo quattro anni, hanno inaugurato la stagione espugnando il campo del Bari (1-3) e ottenendo altri risultati di prestigio, come le vittorie ai danni della capolista Pisa (2-0) e della Sampdoria (1-2). Attualmente quinta con 14 punti in 9 partite, la Juve Stabia ha l’undicesima quota più alta per la vittoria del campionato, ma comincia a diventare realistico anche la speranza playoff come dimostra la breve distanza dalle ultime squadre ritenute candidate agli spareggi.
In Serie A è il Napoli di Antonio Conte a tenere alto l’onore della regione Campania. Dopo il triste decimo posto del 2023-24, gli arrivi di Alessandro Buongiorno, Leonardo Spinazzola, Scott McTominay, David Neres e Romelu Lukaku hanno ridato linfa a una squadra che ha conservato, comunque, l’ossatura della formazione campione d’Italia due anni fa. Anche l’allenatore in panchina è una garanzia e l’assenza di impegni infrasettimanali come le coppe europee potrebbe incidere sulla lunga distanza. Il Napoli ha raccolto 19 punti nelle prime 8 partite di campionato: dopo il tonfo alla prima contro il Verona (3-0), gli azzurri hanno battuto Bologna (3-0), Parma (2-1) e Cagliari (0-4) prima di impattare a Torino contro la Juventus (0-0). Le successive tre vittorie con Monza (2-0), Como (3-1) ed Empoli (0-1) hanno proiettato la squadra in vetta alla classifica e oggi, anche per i bookmakers, il Napoli è la prima alternativa all’Inter detentrice del titolo e ancora favorita (attualmente seconda a -2). La quota del Napoli, però, si è già abbassata di molto e ora si attesta intorno a 3,50, meno di Juventus e Milan. In Coppa Italia, invece, i bookies vedono la Juventus leggermente davanti agli azzurri, comunque alle spalle dell’Inter favorita, anche in virtù degli incroci del tabellone: il Napoli gioca con la Lazio in trasferta con vista Inter ai quarti e Milan o Roma in semifinale, mentre il lato juventino sembra più morbido, con Atalanta e Fiorentina primi pericoli.
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto
Leggi i commenti
Interessante vedere le prospettive delle squadre campane nei principali campionati di calcio italiani.
Interessante vedere le prospettive delle squadre campane, speriamo abbiano successo!