ULTIMO AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2024 - 16:14
25.2 C
Napoli

Progetto Itaca Napoli: Novembre Presenta Iniziative e Aggiornamenti sul Disagio Mentale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cresce l’Allarme sul Disagio Psichico: Dario D’Ambrosi Lancia l’Allerta

PUBBLICITA

Nel contesto di gravi episodi di cronaca che rivelano una crescente necessità di affrontare il disagio psichico, il fondatore del Teatro Patologico, Dario D’Ambrosi, mette in luce un problema allarmante: *”Nel nostro paese, oltre 17 milioni di persone soffrono di disagio psichico e sono senza cura, lasciati a sé stessi.”* Questa realtà ha spinto D’Ambrosi a sottolineare al Ministro della Salute Oronzio Schillaci l’urgenza di investire nella prevenzione e nella cura per evitare un esito disastroso per la società italiana.

Pionieristica Iniziativa di Progetto Itaca Napoli

Progetto Itaca Napoli si impegna da dieci anni nella prevenzione e cura del disagio mentale, offrendo numerosi servizi gratuiti grazie a un network di volontari. Il fiore all’occhiello dell’organizzazione è il Club Itaca, dove i membri partecipano a attività formative, creative e socio-professionali. Insieme al modello Work Ordered Day, che promuove autonomia e relazione, Napoli si erge come hub di supporto contro il disagio psichico in Italia.

Appuntamenti di Solidarietà a Novembre

Il mese di novembre è caratterizzato da appuntamenti significativi come il Progetto Scuola di Itaca Napoli dedicato agli studenti della Facoltà di Sociologia e il Mercatino degli Artigiani. Questa decima edizione del mercatino invernale, “una delle più seguite da cittadini e appassionati”, rappresenta un’occasione per raccogliere fondi e sensibilizzare la comunità sul disagio mentale. L’evento, che si terrà a Napoli, ospiterà artigiani e offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare creazioni uniche e partecipare attivamente al sostegno dei programmi di Progetto Itaca.


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2024 - 16:14 / di Cronache della Campania


ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento