Italia

Presentata la Ferrari F80: la supercar più potente di sempre

Condivid

La Ferrari F80 è più di un’automobile: è una dichiarazione di intenti, un’ode alla potenza e alla tecnologia. Con un cuore pulsante composto da un V6 biturbo da 3 litri e ben tre motori elettrici, che insieme erogano un incredibile potenza di 1.200 cavalli, la F80 riprende la numerazione delle leggendarie F40 e F50, promettendo prestazioni da brivido.

Ispirata alla vincente 499P, la F80 presenta un design squadrato e muscoloso, con un abitacolo focalizzato interamente sul pilota. L’asimmetria dell’abitacolo e il sedile passeggero più arretrato creano un’atmosfera da monoposto, esaltando la sensazione di guida.

Sotto la carrozzeria in fibra di carbonio si nasconde un vero e proprio gioiello tecnologico. Il motore V6, con una potenza specifica di 300 CV/litro, è affiancato da tre motori elettrici che offrono un’accelerazione fulminea e una gestione della trazione ineguagliabile. Il risultato? Uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi e una velocità massima che supera abbondantemente i 350 km/h.

Ma la F80 non è solo velocità pura. L’aerodinamica sofisticata e le sospensioni attive garantiscono un’aderenza stradale eccezionale e una stabilità invidiabile anche alle alte velocità. Il sistema di controllo della trazione, ulteriormente affinato, permette di sfruttare appieno la potenza del motore in ogni condizione.

Brembo e Michelin hanno contribuito a rendere la F80 un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, fornendo freni carboceramici ad alte prestazioni e pneumatici specifici in grado di trasmettere a terra tutta la potenza del motore.

La Ferrari F80 è un’auto esclusiva, prodotta in soli 799 esemplari. Un’opera d’arte meccanica che rappresenta l’apice dell’ingegneria automobilistica e che farà la gioia dei collezionisti e degli appassionati di tutto il mondo.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2024 - 10:03 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, alla trattoria “Ieri Oggi Domani” serata culinaria all’insegna di Maradona

Lo storico tifoso del Napoli, Pasquale Casillo, patron di “Ieri Oggi Domani”, ha unito con… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 09:51

Napoli minorenni fermati con coltelli: i genitori chiedono scusa ai carabinieri

Napoli.  I genitori di due minorenni trovati armati di coltello, hanno chiesto scusa ai carabinieri.… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 09:20

Giugliano, 16enne investe due ragazzine di 13 anni: tutti feriti

Giugliano. Tragedia sfiorata ieri sera per le strade di Giugliano con un incidente stradale che… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 09:09

Napoli, reagisce alla rapina a Calata Capodichino: ferito con 3 colpi di pistola

Napoli. E' arrivato al pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli ferito con tre colpi di pistola alla… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 08:50

Quartieri Spagnoli: arrestato Giuseppe Saltalamacchia: aveva rapinato un Rolex in Spagna

Napoli. Era uno dei componenti della batteria di rapinatori di Rolex trasfertisti. Quelli che si… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 08:33

Benevento, arrestato vigile del fuoco narcotrafficante

Benevento. I Carabinieri del Comando di Benevento hanno arrestato la notte scorsa Salvatore Gramazio, detto… Leggi tutto

27 Ottobre 2024 - 08:14