Questa mattina, presso la Sala Mario A. De Cunzo a Palazzo Ruggi D’Aragona a Salerno, è stata presentata la decima edizione del Premio Internazionale Cilento Poesia. All’evento hanno partecipato illustri personalità del mondo culturale e istituzionale, tra cui Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, e Menotti Lerro, poeta e scrittore nonché Direttore Artistico del Premio. Il premio è un riconoscimento di rilievo che onora poeti, scrittori e artisti sia italiani che internazionali.
Un Premio che Valorizza l’Identità Culturale del Cilento
Durante la presentazione, Raffaella Bonaudo ha sottolineato come il Premio Cilento Poesia funzioni da potente veicolo di promozione culturale per il territorio salernitano e l’intera provincia. Questa iniziativa promossa dal Ministero della Cultura punta a mettere in confronto l’identità culturale del Cilento con il più ampio panorama intellettuale internazionale, esaltandone così le specificità e caratteristiche distintive.
Origini e Crescita del Premio Cilento Poesia
Nato nel 2017 a Salento, il Premio Cilento Poesia è stato concepito da Menotti Lerro ed è ormai riconosciuto a livello internazionale per il prestigio dei poeti premiati. La sinergia instaurata con la Soprintendenza ha contribuito al suo impulso internazionale, rendendo il Cilento un epicentro culturale di rilievo grazie al Movimento dell’Empatismo.
La Svolta Internazionale
Dal 2022, grazie al finanziamento del Ministero della Cultura, il Premio ha assunto una dimensione internazionale. Questa evoluzione è avvenuta nell’ambito di un più ampio progetto volto a promuovere la cultura e la lingua italiana all’estero. Rosa Maria Vitola ha affermato che il progetto mira a consolidare la consapevolezza del valore culturale italiano e cilentano, sia in patria che nel mondo.
Premiazione e Serata di Gala
La commissione del premio, composta da esperti del settore culturale, ha decretato i vincitori di questa edizione. Tra i premiati figurano Enrico Testa per la poesia e Jon Fosse, vincitore del Nobel per la letteratura 2023, per la narrativa. La serata di premiazione si svolgerà il 10 ottobre presso la Sala Teatro Pasolini di Salerno e vedrà la partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui l’attore Renato De Rienzo e il pianista Carmine Padula. L’evento sarà aperto al pubblico, ma con disponibilità limitata di posti.
Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 17:21