Cultura

Presentazione del Premio Charlot presso l’Università degli Studi di Salerno

Condivid

Giovedì 17 ottobre, alle ore 11:00, l’Università degli Studi di Salerno ospiterà un evento importante: la presentazione del Premio Charlot. Questa manifestazione culturale è organizzata dal Comune di Salerno e sostenuta dalla Regione Campania attraverso Scabec. Il premio celebra il mondo del cinema e della comicità, prendendo ispirazione dal grande Charlie Chaplin. L’evento si terrà presso l’Aula A di Economia (Stecca D) dell’università.

Collaborazione accademica

L’evento di presentazione del Premio Charlot è organizzato in collaborazione con la cattedra di Diritto privato dell’Università di Salerno e il Laboratorio di Turismo e Spettacolo DiTas. Questo testimonia l’impegno dell’ateneo nel promuovere un dialogo costruttivo tra cultura, spettacolo e didattica. Attraverso il premio, si vuole valorizzare il talento nel mondo dello spettacolo, unendo tradizione e innovazione, raccogliendo il consenso di pubblico e critica.

Interventi e riflessioni

La giornata si aprirà con l’intervento del Prof. Avv. Domenico Apicella, un esperto della cattedra di Diritto privato. La sua presentazione offrirà un’importante riflessione sull’importanza della cultura dello spettacolo e del turismo nel contesto giuridico e sociale attuale. Seguiranno interventi di Claudio Tortora, direttore artistico del Premio Charlot, Valentina Tortora, Gianluca Tortora e Roberto Vargiu, che discuteranno del premio e del suo impatto sul panorama culturale nazionale e internazionale.

L’incontro offre un’opportunità preziosa per esplorare i legami tra il mondo accademico e lo spettacolo, promuovendo il turismo culturale come una leva strategica per lo sviluppo del territorio. Attraverso il dialogo tra esperti e studenti, verranno esplorati nuovi spunti di riflessione su come il settore dello spettacolo possa rappresentare un volano per la crescita economica e sociale del nostro Paese.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 11:30 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Giugliano, scoperto centro di spaccio gestito in famiglia: 11 arresti

Giugliano. Per non farsi mancare niente dal punto di vista criminale: un intero nucleo familiare… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 11:12

Marcello Mastroianni: la Campania rende omaggio al mito del cinema italiano

A partire dal 16 ottobre 2024, Villa Campolieto di Ercolano sarà il prestigioso scenario per… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 11:00

Giugliano, arrestato 17enne: inseguimento ad alta velocità dopo il furto di un’auto

GIUGLIANO IN CAMPANIA – Un nuovo episodio di criminalità minorile si è consumato nella notte… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 10:44

Benevento, il caso guardia medica: fuga dei camici bianchi nel Sannio

La carenza di medici di guardia sta assumendo proporzioni preoccupanti nel Sannio, dove si registra… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 10:37

Napoli, 47enne arrestato all’Arenella per spaccio di droga

NAPOLI – Nel quartiere Arenella, i Carabinieri hanno messo a segno un'importante operazione antidroga, arrestando… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 10:30

Sant’Antonio Abate, il comune acquisisce “Il Castello delle cerimonie”

Sant'Antonio Abate.''Abbiamo atteso per otto mesi la pubblicazione delle motivazioni della sentenza che ordina la… Leggi tutto

15 Ottobre 2024 - 10:03