Cultura

Presentazione del Premio Charlot presso l’Università degli Studi di Salerno

Condivid

Giovedì 17 ottobre, alle ore 11:00, l’Università degli Studi di Salerno ospiterà un evento importante: la presentazione del Premio Charlot. Questa manifestazione culturale è organizzata dal Comune di Salerno e sostenuta dalla Regione Campania attraverso Scabec. Il premio celebra il mondo del cinema e della comicità, prendendo ispirazione dal grande Charlie Chaplin. L’evento si terrà presso l’Aula A di Economia (Stecca D) dell’università.

Collaborazione accademica

L’evento di presentazione del Premio Charlot è organizzato in collaborazione con la cattedra di Diritto privato dell’Università di Salerno e il Laboratorio di Turismo e Spettacolo DiTas. Questo testimonia l’impegno dell’ateneo nel promuovere un dialogo costruttivo tra cultura, spettacolo e didattica. Attraverso il premio, si vuole valorizzare il talento nel mondo dello spettacolo, unendo tradizione e innovazione, raccogliendo il consenso di pubblico e critica.

Interventi e riflessioni

La giornata si aprirà con l’intervento del Prof. Avv. Domenico Apicella, un esperto della cattedra di Diritto privato. La sua presentazione offrirà un’importante riflessione sull’importanza della cultura dello spettacolo e del turismo nel contesto giuridico e sociale attuale. Seguiranno interventi di Claudio Tortora, direttore artistico del Premio Charlot, Valentina Tortora, Gianluca Tortora e Roberto Vargiu, che discuteranno del premio e del suo impatto sul panorama culturale nazionale e internazionale.

L’incontro offre un’opportunità preziosa per esplorare i legami tra il mondo accademico e lo spettacolo, promuovendo il turismo culturale come una leva strategica per lo sviluppo del territorio. Attraverso il dialogo tra esperti e studenti, verranno esplorati nuovi spunti di riflessione su come il settore dello spettacolo possa rappresentare un volano per la crescita economica e sociale del nostro Paese.


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2024 - 11:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gragnano, dopo 20 anni di accuse e processi: Gerardo Cuomo riottiene i suoi beni

Gragnano – Dopo oltre vent’anni di procedimenti giudiziari, inchieste e sequestri, Gerardo Cuomo, per anni… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:50

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi, venerdì 11 aprile 2025: tutti i numeri vincenti

Roma – Giornata di grande attesa per gli appassionati del gioco: oggi, venerdì 11 aprile… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:44