Cronaca di Napoli

Cardito, il poligono della camorra nella campagna di Carditello

Condivid

Cardito. Una sorta di poligono della camorra è stato scoperto dalla Guardia di Finanza con auto rubate e una pistola mitragliatrice con una potenza di fuoco di 500 colpi a minuto.

La scoperta, in un terreno sito a Carditello, frazione di Cardito, dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, e in particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Frattamaggiore hanno notato la presenza di alcune autovetture occultate dietro una fitta trama di arbusti e vegetazione, in un terreno non visibile dall’arteria stradale.

Tra il materiale sequestrato spicca una letale pistola mitragliatrice Sten, calibro 9, capace di sparare fino a 500 colpi al minuto. L’arma, di fabbricazione britannica, è stata oggetto di modifiche artigianali per aumentarne la letalità e renderla più difficile da tracciare.

I caricatori erano completamente pieni e i numerosi bossoli rinvenuti all’interno di una delle autovetture rubate attestano un utilizzo recente dell’arma.

Oltre all’arma da fuoco, i finanzieri hanno rinvenuto tre autovetture, di cui due risultate rubate, e un’ingente quantità di munizioni. La presenza di bossoli di vario calibro lascia presupporre che il luogo fosse utilizzato non solo per custodire l’arsenale, ma anche per esercitazioni di tiro.

Le indagini sono ancora in corso per risalire ai responsabili e per accertare eventuali collegamenti con altre attività criminali. L’operazione di oggi rappresenta un duro colpo per le organizzazioni criminali operanti nell’area nord di Napoli, dimostrando l’efficacia dell’azione congiunta delle forze dell’ordine nel contrasto alla camorra.

La pistola mitragliatrice con una una potenza di fuoco di 500 colpi al minuto

Arsenale-scoperto a Caridito

L’arma, una calibro 9 automatica modello “STEN”, che ha la capacità di fuoco di 500 colpi a minuto, è apparsa oggetto di modifiche rudimentali, e sarà sottoposta a perizia per comprendere se sia stata utilizzata in occasione di fatti di sangue o per atti intimidatori, anche alla luce degli ultimi eventi occorsi nell’area a nord di Napoli, tra i comuni di Grumo Nevano, Cardito, Sant’Antimo, Casandrino e Caivano.


Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2024 - 07:52

Rosaria Federico

Leggi i commenti

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Napoli, circolava con targhe false e telaio contraffatto: denunciato 49enne

Napoli - Un uomo di 49 anni, residente ad Acerra, è stato denunciato dalla Polizia… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:50

Carcere di Fuorni, Ciambriello: “Sovraffollamento problema principale”

Salerno – "Il sovraffollamento è il primo problema che emerge dalla mia visita nel carcere… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:42

Rita De Crescenzo e “l’invasione” di Roccaraso finiscono sulla CNN

La vicenda dell’influencer Rita De Crescenzo, che ha esortato i suoi due milioni di follower… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:33

Terra Fuochi, il vescovo di Acerra: “Chiediamo distribuzione rifiuti più equa”

Acerra - "Non è possibile che tutto il discorso sui rifiuti punti solo su Acerra… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:26

Al Museo dell’antica Capua visita tematica per San Valentino

Visita guidata alle collezioni dal titolo "L'amore "non" è un mito" al Museo Archeologico dell'antica… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:19

Napoli, protesta al rione Sanità contro un collaboratore scolastico

Napoli - Momenti di tensione stamane in una scuola d'infanzia del rione Sanità per una… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 15:12