Nella notte di ieri, i carabinieri della stazione di Pianura hanno arrestato Emanuele Mariano Di Costanzo, 36 anni, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione di materiale esplosivo illegale. Durante un controllo di routine, l’uomo è stato fermato a bordo della sua auto nelle vicinanze della sua abitazione. A seguito della perquisizione del veicolo, i militari hanno scoperto 600 petardi pirotecnici, presumibilmente destinati al mercato tedesco.
La vicenda, però, non si è conclusa lì. Le forze dell’ordine hanno esteso la perquisizione all’abitazione di Di Costanzo, dove sono stati rinvenuti ulteriori 30 ordigni artigianali e tre centraline pirotecniche radiocomandate, utilizzate per il controllo a distanza delle esplosioni.
L’uomo è ora accusato di detenzione abusiva di materiale esplodente e ricettazione. La scoperta dei petardi e degli ordigni artigianali fa temere un giro di traffico illecito di esplosivi, che potrebbe avere implicazioni ben più ampie, non solo a livello locale. Le indagini proseguono per chiarire la provenienza del materiale e individuare eventuali complici.
Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 10:07
Speriamo che vengano individuati tutti i responsabili e che venga fatta giustizia.