Cronaca di Napoli

La pediatra lascia Castellammare: l’addio in lacrime di 200 mamme e bambini

Condivid

Palloncini, lacrime e fiori hanno accompagnato l’addio alla pediatra di Castellammare di Stabia, la dottoressa Giovanna Argo.

Oltre duecento mamme e bambini si sono radunati sotto il suo ambulatorio per salutarla, creando persino un blocco temporaneo del traffico.

È stata una manifestazione di affetto e riconoscenza da parte delle famiglie per la dottoressa, che da domani si trasferirà a Napoli, lasciando l’ambulatorio dove ha lavorato per 25 anni, curando più di 20.000 bambini e sostenendo i loro genitori con grande disponibilità e un sorriso costante.

Le mamme, unite da un passaparola sui social, si sono date appuntamento oggi pomeriggio alle 15:30 sotto l’ambulatorio, portando con sé i loro bambini, disegni, uno striscione e palloncini colorati, pronti a gridare “Grazie” con un megafono.

La folla l’ha chiamata ripetutamente: “Argo, Argo, Argo”, e le ha dedicato una commovente lettera di affetto e gratitudine. In segno di riconoscenza, le hanno donato fiori e un piccolo gioiello.

Visibilmente emozionata, la dottoressa Argo, napoletana, ha abbracciato i presenti uno ad uno, tra lacrime e sorrisi. Da domani lavorerà in un ambulatorio a Posillipo, dopo aver prestato servizio per anni all’ASL Napoli 3 Sud. “Non vi abbandono, mi sposto soltanto. Ma sono stanca, tanto stanca”, ha detto, spiegando di aver percorso per 27 anni oltre 90 km al giorno dal Vomero a Castellammare.

Rosalia, storica segretaria dell’ambulatorio, ha ricordato come molte delle mamme presenti erano nate proprio sotto le cure della dottoressa, per poi affidarle i loro figli. Le mamme hanno voluto ringraziarla pubblicamente: “Hai indossato il mantello di Supereroina, aiutandoci nei momenti di sconforto, nelle notti insonni. Lo hai fatto con competenza e amore, creando un legame che va oltre il semplice rapporto medico-paziente”.

Infine, hanno ricordato un piccolo gesto che rendeva speciali le visite: “Sarà impossibile immaginare un vaccino senza le sue bolle di sapone”. Una mamma, rivolgendosi al figlio, ha concluso: “Vedi, quando una persona lavora bene, tutti la amano tanto”.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2024 - 19:34

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • Che bello vedere tutta questa gratitudine e affetto da parte delle mamme e dei bambini, dimostra quanto sia importante il lavoro di una persona nel campo della salute. Auguri alla dottoressa Argo per il futuro!

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25

Luigi Lo Cascio nella terra di Spartaco per leggere Flor: a Casapulla l’omaggio alla letteratura di Donato Cutolo

Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:50

Napoli si trasforma in un palcoscenico all’aperto: piazza del Plebiscito diventa il nuovo epicentro della danza

Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:40

Napoli, parcheggiatore abusivo rapina automobilista alla Riviera di Chiaia: arrestato

Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 17:18

Napoli, lite familiare: accoltellata Deborah Capasso, titolare della pizzeria Dal Presidente

Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 16:53