#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 22:11
15.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Ottobre d’Arte e Cultura a Napoli: Scoprendo il Palazzo Reale e Villa Pignatelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un Autunno di Cultura al Palazzo Reale di Napoli

PUBBLICITA

Il mese di ottobre a Palazzo Reale di Napoli si prospetta particolarmente vivace dal punto di vista culturale, grazie a una serie di eventi che animeranno la scena cittadina. Tra questi spicca il Campania Libri Festival, un appuntamento ormai consolidato nel calendario culturale della città, in programma dal 4 al 6 ottobre 2024.

Campania Libri Festival

Dal 4 al 6 ottobre, il Palazzo Reale ospiterà la terza edizione del Campania Libri Festival, organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival. L’evento di quest’anno sarà incentrato sulle “Operette morali” di Giacomo Leopardi, celebrando il bicentenario di uno dei suoi più importanti documenti letterari. Questo festival, che vedrà la partecipazione di figure di spicco della letteratura nazionale e internazionale, avrà delle anteprime a partire dal 2 ottobre, con presentazioni di libri e una serata inaugurale dedicata al novantesimo compleanno di Sophia Loren, con la proiezione del film “Matrimonio all’italiana”.

Giornata di Apertura Gratuita

Domenica 6 ottobre, la conclusione del Campania Libri Festival coinciderà con la prima domenica del mese, durante la quale il Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente al pubblico grazie a un’iniziativa del Ministero della Cultura. Anche Villa Pignatelli parteciperà a questa iniziativa, offrendo non solo visite gratuite ma anche due concerti nella sua elegante veranda neoclassica.

Eventi Speciali per i Donatori di Komen Italia

Dal 4 al 6 ottobre, il Palazzo Reale e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes offriranno ingresso gratuito ai donatori di Komen Italia, in occasione della 25a edizione della “Race for the Cure”. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero della Cultura, testimonia l’impegno di Napoli verso cause benefiche e culturali.

Presentazione dei “Quaderni di Palazzo Reale”

Martedì 8 ottobre, alle ore 17:30, nella sala conferenze del Palazzo Reale, sarà presentato il quarto volume dei “Quaderni di Palazzo Reale”, curato da Mario Epifani. Il volume, intitolato “Il Palazzo Reale di Napoli nel contesto globale. Le residenze dei viceré e dei governatori nel sistema della monarchia ispanica”, è curato da Bianca de Divitiis e pubblicato da Editori Paparo.

Edit CULT 2024 e Omaggi a Filippo Alison

Dal 11 al 13 ottobre, la storica azienda di arredamento Cassina trasformerà il Teatro di Corte in un palcoscenico suggestivo, installando un omaggio all’architetto e designer partenopeo Filippo Alison nell’ambito di Edit CULT 2024, parte del programma “Editare i Maestri”.

Visite Guidate ed Eventi Speciali

Il 12 ottobre, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a visite guidate al Deposito Foriera, un’area del Palazzo Reale solitamente non accessibile. Questa iniziativa permetterà ai visitatori di scoprire angoli nascosti e affascinanti del Palazzo Reale.

Chiusura Speciale per il G7

Dal 15 al 21 ottobre, il Palazzo Reale sarà chiuso al pubblico in occasione della riunione dei ministri della Difesa del G7. Questo evento internazionale sottolinea ancora una volta l’importanza strategica e culturale del Palazzo Reale di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2024 - 16:42


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento