Musica

I giovani dell’Orchestra Scarlatti Young per la Campania: ‘Musica e Legalità’ in memoria di Giogiò

Condivid

L’Orchestra Scarlatti Young presenta un progetto musicale rivolto ai giovani della Campania per ricordare Giovanbattista Cutolo, un giovane musicista tragicamente scomparso. La rassegna, intitolata “Musica e Legalità”, è promossa dalla Nuova Orchestra Scarlatti e dal Ministero della Cultura (MIC), e si propone di utilizzare la potenza della musica come mezzo di sensibilizzazione contro la violenza e l’illegalità, coinvolgendo particolarmente le nuove generazioni.

“Musica e Legalità”: le tappe e l’obiettivo del progetto

Nato con l’obiettivo di unire i giovani nella lotta contro l’illegalità attraverso la musica, il progetto “Musica e Legalità” vede nuovi appuntamenti nel mese di ottobre in varie località della Campania. Dopo l’apertura a giugno a Caivano e Napoli, la rassegna prosegue a Battipaglia il 17 ottobre, Sapri il 18 ottobre, Caivano il 22 ottobre, e infine a Casal di Principe il 24 e 25 ottobre. Le esibizioni offrono l’ingresso libero, fungendo da potente mezzo di inclusione sociale.

Speciali collaborazioni e la guida di Gaetano Russo

Le esibizioni dell’Orchestra Scarlatti Young in queste città saranno arricchite dalla presenza di talenti locali, come il soprano Chiara Polese e il baritono Juan Possidente, nei concerti di Battipaglia, Sapri e a Casal di Principe il 25 ottobre. Il M° Gaetano Russo, fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, coordina, dirige e suona come solista nei concerti, incarnando una filosofia di condivisione e rispetto reciproco, essenziale sia in una performance musicale che nella vita sociale. Russo sottolinea l’importanza delle regole di ascolto e rispetto reciproco tra i membri di un’orchestra come fondamenta di una società civile.

Risonanza positiva attraverso la musica

La campagna “Musica e Legalità” mira a fare le regole della musica, come l’ascolto e il rispetto reciproco, un esempio per costruire una società migliore. Dedica a Giovanbattista Cutolo vuole sensibilizzare e ispirare le giovani generazioni, dimostrando come l’armonia e la cooperazione possano fungere da antidoti alla violenza. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare l’Orchestra via email o consultare il loro sito ufficiale. L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano partecipare a questi eventi significativi, contribuendo a diffondere un messaggio di speranza e di legalità attraverso la bellezza della musica orchestrale.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2024 - 12:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17

Eboli, irrompe con una motosega in pizzeria e terrorizza i clienti

Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 08:51

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25