AIR Campania, il Comune di Caserta e il Comune di Maddaloni hanno siglato un Protocollo d’Intesa per la creazione di una nuova linea di trasporto pubblico locale ad alta frequenza e interamente elettrica, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile ed efficiente.
Il progetto, sviluppato con il supporto tecnico di AIR Campania, prevede la realizzazione di una linea elettrica su un percorso dedicato, utilizzando parte dell’ex linea ferroviaria Napoli-Maddaloni dismessa.
Il servizio collegherà aree strategiche come il Polo Universitario, l’Azienda Ospedaliera – Policlinico di Caserta e il Centro Direzionale di San Benedetto.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Anthony Acconcia, amministratore di AIR Campania – propone una soluzione innovativa per incentivare l’uso del trasporto pubblico e ridurre il traffico, sostituendo i veicoli a motore termico con mezzi elettrici su binario unico.
Ciò consentirà di diminuire l’impatto ambientale, migliorare i tempi di percorrenza e la qualità della vita dei cittadini. Attualmente, il tragitto di circa 8 km tra Caserta e Maddaloni richiede 20 minuti lungo la trafficata strada statale 7”.
Il Sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, ha sottolineato che “si tratta di un’opportunità straordinaria per la città e per la rivitalizzazione del centro storico. Un progetto ambizioso che mira non solo a migliorare i collegamenti, ma anche a creare sinergie importanti con realtà locali, come l’ex Saint Gobain e il Policlinico”.
Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha aggiunto: “Questo protocollo rappresenta un passo cruciale per lo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile a Caserta.
Con un tram elettrico innovativo dotato di ricarica a batteria, riusciremo a collegare rapidamente e senza emissioni di CO2 punti strategici, dalla stazione ferroviaria fino al Centro Direzionale di San Benedetto, il futuro Policlinico e la città di Maddaloni”.
Santa Maria Capua Vetere – Ancora violenza dietro le sbarre. Nella serata di ieri, nel… Leggi tutto
ACERRA – Un incendio scoppiato in un appartamento al primo piano di corso della Resistenza… Leggi tutto
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto