Vinicio Capossela
Dopo il grande successo dell’edizione precedente, il 4, 5 e 6 ottobre le piazze centrali di Faenza (Ravenna) ospiteranno una nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. Questo evento, considerato la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, è ideato e coordinato da Giordano Sangiorgi.
Punti Chiave Articolo
Durante i tre giorni del MEI, Faenza si trasformerà in una vera e propria città della musica con concerti, forum, convegni, fiere e mostre in varie location: piazze, teatri, palazzi e palchi faentini. L’evento mira a contrastare l’omologazione nel settore musicale, promuovendo le migliori realtà della scena indie italiana.
Il 5 ottobre vedrà numerosi momenti di celebrazione. Alle 14:30 presso la Galleria della Molinella, la storica etichetta discografica NUN verrà premiata per i suoi 25 anni di attività. Pino Marino, primo artista pubblicato dall’etichetta, parteciperà alla cerimonia. Alle 15:30, si terrà un incontro dal titolo “Musica E Parole. 50 Anni Del Premio Tenco” presso la Galleria Comunale d’Arte, con la partecipazione di vari esponenti del settore, tra cui Stefano Senardi e Paolo Talanca. Il nuovo libro di Talanca, “Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia”, verrà premiato e presentato.
Il palco centrale del MEI ospiterà numerose esibizioni e premiazioni. Filippo Graziani renderà omaggio al padre Ivan Graziani, mentre Beatrice Antolini presenterà il suo nuovo album “Iperborea”. Inoltre, Coca Puma riceverà la Targa MEI ExitWell come Artista Emergente dell’Anno e Carlo Marrale dei Matia Bazar sarà premiato per i 40 anni di “Vacanze Romane”. La serata sarà conclusa con una performance di Roy Paci & Aretuska.
Il Premio Tenco, dal 1974, rappresenta una delle più importanti manifestazioni della canzone d’autore in Italia. Fondato a Sanremo nel 1972 da Amilcare Rambaldi, il Club Tenco è dedicato alla memoria di Luigi Tenco e promuove la canzone d’autore e la dignità nella musica leggera. L’autonomia e la qualità artistica sono i capisaldi dell’associazione che opera senza scopo di lucro.
Il MEI ha visto, nei suoi 28 anni di attività, la partecipazione di artisti che sono diventati pilastri della musica italiana, come Diodato, Afterhours, Negramaro, e molti altri. La manifestazione offre una vetrina eccezionale per artisti emergenti, contribuendo in modo significativo al panorama musicale italiano.
Il MEI è realizzato con il sostegno del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna. Numerosi partner, tra cui Siae, Nuovo Imaie, Bcc Credito Cooperativo Ravennate Imolese e Forlivese, e tanti altri, collaborano per la riuscita dell’evento. Anche quest’anno, il Meeting delle Etichette Indipendenti promette di essere un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di musica indipendente ed emergente. Non mancate!
L'evoluzione del paesaggio vesuviano è un tema complesso che ha affascinato studiosi e ricercatori per… Leggi tutto
Il piccolo Ethan può finalmente tornare a casa, a Piano di Sorrento, tra le braccia… Leggi tutto
Il Comune di Napoli punta con decisione sulla cultura come motore di sviluppo e lancia… Leggi tutto
Dopo quasi tre anni di persecuzioni, minacce e violenze, si sono finalmente chiuse le indagini… Leggi tutto
Un ponte solidale tra Sorrento e Dana Point si rafforza nel nome dell’istruzione e del… Leggi tutto
La Procura di Roma ha richiesto il rinvio a giudizio per il presidente del Napoli,… Leggi tutto