ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Novembre 2024 - 22:17
13.7 C
Napoli

Giovedì nero per il maltempo: nubifragi e venti forti in tutta Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore su tutta la penisola.

PUBBLICITA

I meteorologi confermano la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando piogge diffuse e nubifragi.

Previsioni per le prossime ore:

Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio: Precipitazioni molto forti in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna.
Nord Italia, Sardegna e Campania: Fenomeni intensi previsti.

Le temperature caleranno dove più piovoso fino a valori autunnali, mentre all’estremo Sud, Sicilia, Calabria e Puglia, si manterrà un clima estivo con 33°C in Sicilia e 30°C altrove.

Venerdì 4 ottobre:
Il ciclone vagherà tra Alto Adriatico e Croazia, trasformandosi in una ‘VL’ (Venezia Low), una bassa pressione davanti alle coste venete. Da questa posizione, scaricherà rovesci verso Emilia Romagna, Triveneto, e gran parte del Centro Italia, causando forte instabilità anche tra Campania e Puglia. Le regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori saranno meno colpite dal ciclone ‘VL’. Anche all’estremo Sud le temperature caleranno.

Fine settimana:
Il tempo migliorerà gradualmente, ma il medio Adriatico e il meridione vedranno ancora temporali fino a domenica mattina. Il primo fine settimana di ottobre sarà caratterizzato da un’Italia divisa da una linea immaginaria Napoli-Rimini: sotto questa linea, piogge e nuvole; sopra, cielo sereno.

Prossima settimana:
Una nuova perturbazione è attesa tra martedì e mercoledì dall’Atlantico. Questo autunno sembra essere dominato da correnti piovose occidentali. Al Nord e nel Centro Italia, dopo anni di siccità, si registra un surplus di piogge.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 09:44 / di Cronache della Campania


1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento