#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Gennaio 2025 - 21:53
11 C
Napoli

Giovedì nero per il maltempo: nubifragi e venti forti in tutta Italia

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Allerta maltempo: un ciclone, in approfondimento sul Mar Tirreno, sta portando e porterà piogge abbondanti nelle prossime ore su tutta la penisola.

PUBBLICITA

Punti Chiave Articolo

I meteorologi confermano la previsione emessa da giorni: un ciclone piuttosto profondo si sposterà entro domani dal Mar Tirreno verso il Mar Adriatico portando piogge diffuse e nubifragi.

Previsioni per le prossime ore:

Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio: Precipitazioni molto forti in trasferimento verso Marche, Veneto ed Emilia Romagna.
Nord Italia, Sardegna e Campania: Fenomeni intensi previsti.

Le temperature caleranno dove più piovoso fino a valori autunnali, mentre all’estremo Sud, Sicilia, Calabria e Puglia, si manterrà un clima estivo con 33°C in Sicilia e 30°C altrove.

Venerdì 4 ottobre:
Il ciclone vagherà tra Alto Adriatico e Croazia, trasformandosi in una ‘VL’ (Venezia Low), una bassa pressione davanti alle coste venete. Da questa posizione, scaricherà rovesci verso Emilia Romagna, Triveneto, e gran parte del Centro Italia, causando forte instabilità anche tra Campania e Puglia. Le regioni di Nord-Ovest e le Isole Maggiori saranno meno colpite dal ciclone ‘VL’. Anche all’estremo Sud le temperature caleranno.

Fine settimana:
Il tempo migliorerà gradualmente, ma il medio Adriatico e il meridione vedranno ancora temporali fino a domenica mattina. Il primo fine settimana di ottobre sarà caratterizzato da un’Italia divisa da una linea immaginaria Napoli-Rimini: sotto questa linea, piogge e nuvole; sopra, cielo sereno.

Prossima settimana:
Una nuova perturbazione è attesa tra martedì e mercoledì dall’Atlantico. Questo autunno sembra essere dominato da correnti piovose occidentali. Al Nord e nel Centro Italia, dopo anni di siccità, si registra un surplus di piogge.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2024 - 09:44


1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento