ÂÂLe parole del presenteâÂÂ. Questo è il titolo dellâiniziativa culturale promossa a Nola dallâÂÂassociazione âÂÂLa festa dei folliâÂÂ. La rassegna prevede cinque incontri di confronto sul territorio, svolti tra il 3 ottobre e il 19 dicembre, presso la sede di Via S. Paolo Belsito 398. Vi parteciperanno accademici, scrittori, e giornalisti provenienti da tutta Italia. Questa iniziativa è parte delle attivitàche la struttura promuove da anni nellâambito del progetto âteatro dellâinnovazioneâ.
âÂÂLa rassegna â sottolinea la Presidente dellâÂÂassociazione Maria Pia Napolitano â propone conferenze aperte alla cittadinanza su alcune parole-chiave nelle societàcontemporanee, come la tecnologia, la democrazia, lâÂÂumanitàe lâÂÂemotività. Questi temi saranno trattati da personalitàdi spicco del mondo della cultura scientifica e umanistica, dellâÂÂuniversitàe del giornalismo. Lâobiettivo è di offrire spunti di riflessione per i cittadini e gli studenti delle scuole medie e superiori dellâÂÂarea nolana. Vogliamo attualizzare questi temi, restituendogli un senso nuovo e proiettandoli in una dimensione condivisa.
âÂÂIl primo incontro, intitolato âÂÂEssere umani, oggi. Cronache dal nichilismo del nostro tempoâÂÂ, si terràil 3 ottobre alle 18:30 con la partecipazione di Costantino Esposito dellâÂÂuniversitàdi Bari. Seguirà, il 7 novembre, âÂÂDemocrazia anno zero. Storie di libertàe futuro in bilicoâ con Eva Giovannini della Rai.
Il 21 novembre si parleràdelle sfide e dei rischi dellâÂÂintelligenza artificiale con Antonio Pescapè della Federico II. Il 5 dicembre, la discussione verteràsu âÂÂNapoli al presenteâ con la scrittrice Raffaele R. Ferrè.
Il ciclo di incontri si concluderàil 19 dicembre con âÂÂEmotivitàe viralitànella sfera politicaâ con Massimiliano Panarari dellâÂÂuniversitàdi Modena e Reggio Emilia. Gli appuntamenti saranno coordinati da Massimo Adinolfi dellâÂÂuniversitàdi Napoli e Giulio Goria dellâÂÂateneo di Salerno.
Piano di Sorrento. Non riesce a contenere la gioia mentre prepara le valigie Claudia Ciampa:… Leggi tutto
Nessun 6 né 5+1 al concorso del Superenalotto di oggi, mentre in 4 hanno centrato… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 novembre: BARI 51 20 49 27 67… Leggi tutto
Castellammare. E' un'ondata di dolore e commozione quello che si sta diffondendo dal tardo poemriggio… Leggi tutto
Pulsee Luce e Gas, operatore nazionale specializzato nell'energia green domestica, ha annunciato un significativo incremento… Leggi tutto
Anche questâanno si svolgerà il Presepe Vivente del â700 napoletano di Vaccheria, appuntamento giunto alla… Leggi tutto