Nola ospita la rassegna culturale ‘Le parole del presente’

Condivid

“Le parole del presente”. Questo è il titolo dell’iniziativa culturale promossa a Nola dall’associazione “La festa dei folli”. La rassegna prevede cinque incontri di confronto sul territorio, svolti tra il 3 ottobre e il 19 dicembre, presso la sede di Via S. Paolo Belsito 398. Vi parteciperanno accademici, scrittori, e giornalisti provenienti da tutta Italia. Questa iniziativa è parte delle attività che la struttura promuove da anni nell’ambito del progetto “teatro dell’innovazione”.

L’obiettivo della rassegna

“La rassegna – sottolinea la Presidente dell’associazione Maria Pia Napolitano – propone conferenze aperte alla cittadinanza su alcune parole-chiave nelle società contemporanee, come la tecnologia, la democrazia, l’umanità e l’emotività. Questi temi saranno trattati da personalità di spicco del mondo della cultura scientifica e umanistica, dell’università e del giornalismo. L’obiettivo è di offrire spunti di riflessione per i cittadini e gli studenti delle scuole medie e superiori dell’area nolana. Vogliamo attualizzare questi temi, restituendogli un senso nuovo e proiettandoli in una dimensione condivisa.

Gli incontri programmati

Il primo incontro, intitolato “Essere umani, oggi. Cronache dal nichilismo del nostro tempo”, si terrà il 3 ottobre alle 18:30 con la partecipazione di Costantino Esposito dell’università di Bari. Seguirà, il 7 novembre, “Democrazia anno zero. Storie di libertà e futuro in bilico” con Eva Giovannini della Rai.

Le sfide del futuro

Il 21 novembre si parlerà delle sfide e dei rischi dell’intelligenza artificiale con Antonio Pescapè della Federico II. Il 5 dicembre, la discussione verterà su “Napoli al presente” con la scrittrice Raffaele R. Ferrè.

Conclusione della rassegna

Il ciclo di incontri si concluderà il 19 dicembre con “Emotività e viralità nella sfera politica” con Massimiliano Panarari dell’università di Modena e Reggio Emilia. Gli appuntamenti saranno coordinati da Massimo Adinolfi dell’università di Napoli e Giulio Goria dell’ateneo di Salerno.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2024 - 13:30

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:45

Marcianise, bruciano rifiuti tossici nelle campagne: interviene vigilanza WWF

MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:38

Napoli, molesta gli automobilisti e aggredisce gli agenti: arrestato 35enne

NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:31

Napoli, evade dai domiciliari e aggredisce gli agenti: arrestato 45enne

NAPOLI – Una fuga disperata, un tentativo vano di sottrarsi alla giustizia. Un uomo di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:24

Terremoto a Napoli e provincia, scossa di magnitudo 3.9

E' di 3.9 la magnitudo della forte scossa di terremoto che è stata avvertita a… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 16:54

Acerra, bimba uccisa da pitbull: inquirenti aprono inchiesta. Sentiti i genitori

Acerra - Gli inquirenti della Procura di Nola hanno aperto un fascicolo d'inchiesta in merito… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 14:30