Si è chiusa con successo l’Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon svoltasi ieri a Napoli, con arrivo e partenza presso la prestigiosa Piazza del Pebiscito.
Un successo che coinvolge le oltre 3000 presenze di iscritti, aumentate di circa il 30% rispetto alle passate edizioni, ma che non può non essere valutato anche sotto l’aspetto del pubblico, accorso numeroso ed esultante.
Fin dalle prime luci dell’alba, la macchina organizzativa della manifestazione ha operato nell’iconica piazza napoletana senza sosta, affinchè tutto potesse svolgersi in assenza d’intoppi e l’arrivo degli atleti potesse fluire agevolmente. Nel mentre, un incoraggiante cielo sereno rendeva magica l’atmosfera e prometteva condizioni meteo ottimali quale premessa di un sicuro divertimento.
Alle ore 8:00, come da regolamento, la voce dello speaker ha annunciato l’imminente partenza, mentre l’avvio della gara è stato segnato da una starter d’eccezione, la campionessa europea Maria Guida che, visibilmente emozionata, con il tradizionale sparo ha liberato l’adrenalina degli atleti in attesa, dando vita alla loro entusiastica partenza.
Una scia interminabile di podisti ha occupato per 5 minuti l’area di avvio in un’allegra e folgorante sequenza di colori caratterizzanti le divise societarie di appartenenza, su cui si ergevano quelli dei palloncini e delle vele dei pacers – i cosiddetti Angeli della corsa – runners di esperienza, in aiuto dei colleghi, per il raggiungimento della distanza prescelta in un tempo prestabilito.
Sono dunque partiti alla volta del lungomare Caracciolo, di Castel dell’Ovo – con il Vesuvio a fare da sfondo – per poi passare sul molo San Vincenzo, quello a ridosso del Maschio Angioino e nelle immediate vicinanze del Teatro San Carlo.
Un itinerario capace di suscitare emozione ed incentivare la prestazione dei runners, che corrono anche proprio per l’intimo desiderio di circondarsi di bellezza e magari realizzare il personal best, o semplicemente vivere la gara al proprio ritmo divertendosi.
Di questo avviso anche il keniano Naibei Samuel Kiplimo, che ha trionfato sui 42,195 km della distanza regina in questa quarta edizione targata Italiana Neapolis Marathon. All’arrivo, con il tempo di 2.15.11, migliorando anche il precedente primato della competizione di ben tre minuti, ha infatti dichiarato: “Tutto fantastico, sia per quanto riguarda il percorso, sia per il tracciato e anche per il clima”.
Riguardo alla gara ha riferito di aver corso con gli altri fino al 27 chilometro, decidendo poi di spingere fino al 32 km, dove si è liberato degli altri avversari per arrivare da solo al traguardo.
Alle sue spalle Noel Hitimana e Lhoussaine Oukhrid, hanno fatto segnare rispettivamente il crono di 2.19.27 e 2.20.39
Tra le donne ha preceduto tutte la più giovane delle top atlete al via, Flomena Chepkiach, che ha chiuso la sua gara in 2.35.11 ed ha dichiarato di aver molto apprezzato la competizone, definendo il contesto fantastico ed augurandosi di tornare già il prossimo anno.
Alle sue spalle Clementine Mukandanga (2.41.32 il suo tempo) e Federica Moroni (2.51.55).
Il trionfo della mezza maratona è stato infine caratterizzato da una originalissima coincidenza. Primi al traguardo, per le rispettive classifiche, sono giunti Dickson Simba Nyakundi (per lui crono di 1.03.50) e Teresiah Omosa (1.15.00), entrambi tesserati con la società Caivano Runners e nella vita marito e moglie.
Degno di nota il risultato delle atlete del nostro territorio, le sorelle Francesca e Filomena Palomba, anche loro tesserate Caivano runners, che sulla distanza della mezza maratona si sono così distinte: la prima conquistando il terzo posto del podio con il tempo di 1:21:43, la seconda piazzandosi al quinto posto assoluto – terza delle italiane – con un tempo di 1:26:14
Ordine di arrivo completo qui https://www.neapolismarathon.it/
Piena soddisfazione del presidente Maurizio Marino, che a nome dell’intero comitato organizzatore ha così dichiarato: “I numeri ci dicono che siamo in crescita. Gli iscritti sono aumentati di circa il 30%, abbiamo avuto atleti iscritti da tutta Italia e da gran parte d’Europa, con presenze anche da altri continenti. Napoli è un brand che aiuta, il percorso piace grazie alle tante bellezze presenti: la Neapolis Marathon è destinata a crescere e l’obiettivo è di fare di questa gara una delle prove di riferimento del panorama podistico nazionale”.
La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto
Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto
Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto
Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto
Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto
Leggi i commenti
È bello vedere eventi come questo che coinvolgono così tante persone, speriamo che continui a crescere negli anni a venire.