Narrare il Patrimonio Museale, promossa dalla Fondazione Ezio De Felice, torna per la sua terza edizione. L’iniziativa, che in Italia non ha eguali per i temi trattati, si articolerà in sette incontri che si terranno da ottobre 2024 fino a giugno 2025, esplorando diversi aspetti della Museologia e della Museografia.
L’apertura della rassegna avverrà giovedì 24 ottobre alle ore 18 con l’archeologo Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei. Il suo intervento, intitolato “POMPEI – IL FUTURO DELLA MEMORIA”, offrirà una riflessione sulle sfide e opportunità legate alla conservazione del patrimonio archeologico. L’incontro sarà introdotto da Roberto Fedele della Fondazione De Felice e concluso da Gioconda Cafiero dell’Università di Napoli Federico II.
La rassegna accoglierà nomi rinomati nel mondo museale, come Alexander Schwarz dello studio David Chipperfield Architects e Adam D. Weinberg, ex direttore del Whitney Museum of American Art. Ogni incontro offrirà una prospettiva unica sulle modalità di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Per aggiornamenti sul calendario degli appuntamenti, si rimanda al sito ufficiale http://www.fondazionedefelice.it. Le registrazioni degli incontri passati e futuri sono disponibili su YouTube nel canale Fondazione De Felice.
La Roma torna al lavoro a pieno ritmo dopo i due giorni di riposo concessi… Leggi tutto
Un’aula magna immersa nel silenzio, interrotto solo dalla voce di uno dei maestri del calcio… Leggi tutto
È scomparsa Antonia Capasso, conosciuta come la ‘Cassandra’ della canzone, una giovane artista che ha… Leggi tutto
In un’aula piena di giovani aspiranti docenti, un uomo di 63 anni sedeva tra i… Leggi tutto
Castellammare. Sono, purtroppo, diventate due le vittime dell'incidente dell'altra notte lungo la statale sorrentina all'altezza… Leggi tutto
La rassegna organizzata dalla Fondazione Ezio De Felice, si propone di esplorare e approfondire vari… Leggi tutto