Cronaca di Napoli

Napoli, nuovo record di presenze in città: 170mila turisti nel weekend

Condivid

Un altro weekend da record per Napoli, con 170mila turisti che hanno affollato la città, rendendola protagonista di un ottobre memorabile. I visitatori, in gran parte rimasti per quattro notti, hanno trovato una città in festa, baciata dal sole e ricca di eventi grazie a un clima straordinariamente favorevole, perfetto per l’ormai celebre “ottobrata napoletana”.

“Napoli continua a crescere, accogliendo un numero sempre maggiore di turisti e offrendo loro uno spettacolo nello spettacolo,” ha dichiarato l’assessora al Turismo Teresa Armato. “I tanti eventi qualificati, frutto della programmazione del sindaco Gaetano Manfredi, stanno contribuendo a trasformare la città in una meta sempre più ambita, anche grazie alla crescente condivisione sui social, che aumenta il valore dell’esperienza e attira nuovi visitatori.”

Le strade del centro storico sono state letteralmente invase da gruppi di turisti, ma il cuore pulsante di Napoli ha fatto da cornice a numerosi appuntamenti imperdibili. Tra gli eventi di punta, le Giornate FAI hanno visto una grande partecipazione, con migliaia di persone che hanno visitato i siti storici e culturali della città. L’Ipogeo della chiesa di San Francesco di Paola, in piazza del Plebiscito, è stato il secondo sito più visitato d’Italia con ben 4.200 ingressi.

Le attrazioni non si sono fermate qui: a Sant’Erasmo, il “Vesuvio Motor Show” ha incantato gli appassionati di auto e moto sportive, mentre le passeggiate nei parchi, promosse dal programma “Vespero Napoletano”, hanno offerto una visione più tranquilla della città. Non è mancato neppure il richiamo dell’arte contemporanea: in piazza Municipio, la monumentale opera di Gaetano Pesce ha attirato una folla di curiosi, con lunghe file per scattare un selfie davanti all’opera.

Anche il lungomare partenopeo è stato teatro di un altro evento importante, la Maratona di Napoli, che ha visto la partecipazione di atleti e appassionati, con migliaia di spettatori a fare il tifo. E tra gli edifici simbolo della città, il Palazzo San Giacomo, sede del Comune, ha registrato un ottimo afflusso di visitatori.

Il turismo a Napoli continua dunque a crescere e a diversificarsi, trasformando la città in un vero polo di attrazione culturale e di intrattenimento, capace di soddisfare ogni tipo di visitatore. La città partenopea sembra sempre più pronta a consolidarsi come una delle mete più amate d’Italia, con un’offerta che unisce arte, storia, sport e una vibrante vita sociale.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2024 - 15:33

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Elon Musk Lo Aveva previsto: La Crisi Energetica È Qui, e l’intelligenza artificiale sta per Spegnere Tutto!

Berlino, 20 aprile 2025 – Durante la conferenza Bosch Connected World di Berlino, il fondatore… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 23:24

Campania, Carabinieri in Azione: Stretta su Smartphone alla Guida, Ma manca il Buon Senso!

È scattata una vera e propria stretta in #Campania da parte delle forze dell’ordine, in… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:28

Tragedia del Faito, l’ipotesi choc: “Il cavo non si sarebbe spezzato, forse uscito dalla carrucola”

Castellammare - A tre giorni dalla tragedia della Funivia del Monte Faito, che è costata… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 22:25

Orsolini stende l’Inter al 94’: il Napoli aggancia la vetta. Esplode la festa in città

Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 20:14

Napoli, controlli sulla movida al Vomero: irregolarità in 17 locali

Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 18:10

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47