A Napoli, riapre domani alle 15 il sottopasso della Circumvesuviana di Barra, precedentemente chiuso per problemi di inagibilità strutturale. A comunicarlo è EaV, che sottolinea come, in meno di 30 giorni e con un investimento di circa 100mila euro, la società di trasporto pubblico della Regione Campania ha completato la riqualificazione del sottopasso.
Secondo gli accordi stipulati, spetterà al Comune di Napoli occuparsi della manutenzione ordinaria, dell’illuminazione e della pulizia dell’area. Gli interventi hanno seguito due principali linee di azione: il miglioramento del decoro e dell’ambiente del sottopasso e, allo stesso tempo, significativi lavori strutturali per risolvere i problemi di infiltrazioni legati alla falda acquifera.
Nello specifico, i lavori hanno incluso la realizzazione di fori di drenaggio per canalizzare l’acqua verso le griglie esistenti, la sostituzione del pavimento con uno galleggiante, la posa di un nuovo pavimento resistente agli ambienti ferroviari e a basso rischio di scivolamento, l’impermeabilizzazione delle pareti e la demolizione dei gradini usurati, ricostruiti in pietra lavica con strisce antiscivolo.
“Con questa riqualificazione completa, restituiamo alla comunità locale il sottopasso nella sua piena funzionalità e dignità”, sottolinea EaV.
Articolo pubblicato il giorno 30 Ottobre 2024 - 20:02