Cultura

Arriva a Napoli il film ‘Shakespea-re’: Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi al Cinema Posillipo il 10 ottobre

Condivid

Il cinema di Napoli si arricchisce di un nuovo emozionante capitolo con l’uscita del film “Shakespea-re”. Diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, questo lungometraggio rappresenta la trasposizione cinematografica dell’amatissimo testo teatrale di Cappuccio, che da anni emoziona il pubblico italiano ed europeo. L’appuntamento è per il 10 ottobre al Cinema Posillipo, dove l’intero cast sarà presente per accogliere gli spettatori.

La magia del teatro sul grande schermo

“Shakespea-re” porta sullo schermo l’atmosfera magica di un racconto che intreccia realtà e fantasia. Il testo originale, pubblicato nel 2002 con una prefazione di Roberto De Simone, esplora un’immaginaria visita di Shakespeare a Napoli, raccontando una storia affascinante di avventure, perdizione e scoperta. Il film riesce a dare forma visiva a ciò che sul palcoscenico era unicamente immaginato, facendo rivivere il racconto di Desiderio e Zoroastro.

Un cast stellare

Il film vanta la presenza di attori di grande talento come Alessandro Preziosi, che interpreta Desiderio, e Giovanni Esposito nel ruolo di Zoroastro, l’alchimista alla ricerca di verità impossibili. Il cast è ulteriormente arricchito da Jacopo Rampini nei panni di Shakespeare, Elio De Capitani come vicerè di Napoli e Peppe Servillo nel ruolo di don Gaetano Fico. Emanuele Zappariello debutta al cinema interpretando un giovane Desiderio, affiancato da una schiera di attori esperti che completano la complessa e affascinante narrazione.

Arte, location e produzione Il film beneficia di una produzione di alto livello, con i costumi di Carlo Poggioli e le musiche di Marco Betta e Ivo Parlati. La scenografia è stata curata da Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, mentre la fotografia e il suono sono stati affidati rispettivamente ad Antonio Di Domenico e Antonio Dardo. Le riprese si sono svolte in location storiche e suggestive, come il Teatro San Ferdinando di Napoli e la Real Reggia di Portici, grazie anche al supporto del Ministero della Cultura e della Regione Campania. L’attesa per “Shakespea-re” è alle stelle, e l’anteprima napoletana si preannuncia come un evento imperdibile, capace di unire la passione per il teatro e il fascino del cinema in una serata straordinaria.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2024 - 16:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19