Napoli. I genitori di due minorenni trovati armati di coltello, hanno chiesto scusa ai carabinieri. Un segnale importante: una cosa che dovrebbe accadere sempre in casi del genere. E invece spesso vengono giustificati o si giustificano loro stessi.
L’ondata di sdegno emotiva di questi giorni dopo l’omicidio del 15enne del Rione Sanità, Emanuele Tufano, comincia a lasciare il segno nelle coscienze dei genitori napoletani. E’ ancora poco ma è un primo segnale.
E’ accaduto questa notte quando due minorenni, 16 e 14 anni, sono stati sorpresi armati di coltelli, con lame di 23 centimetri dalla punta all’impugnatura, durante i controlli dei carabinieri della compagnia Centro insieme con pattuglie del nucleo radiomobile e del reggimento Campania tra i locali della movida di Chiaia e del centro storico di Napoli.
I due non hanno saputo cosa rispondere, hanno consegnato le armi ma chiedendo di non avvisare i loro genitori. I carabinieri invece, come da loto dovere, lo hanno fatto: i genitori, riferiscono i militari, hanno chiesto scusa. I giovani saranno denunciati per porto abusivo di armi, i due coltelli sequestrati.
Almeno questo volta i ragazzini non si sono sono giustificati con la solita frase diventata ormai luogo comune:”lo facciamo per difenderci”. E si spera che la lezione sia servita.
Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2024 - 09:20

Pubblicato il: 17/02/2025 22:19
Categoria: Attualità, Mondo, Ultime Notizie, Video
Muhsin Hendricks, considerato il primo imam dichiaratamente gay al mondo, è stato ucciso sabato 15 febbraio scorso vicino alla città...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 21:56
Categoria: Attualità, Ultime Notizie
Tornano in libertà gli ex consiglieri Andrea Guarino, Paolo Liccardo e l’ex sindaco Antonio Poziello. I tre, arrestati con un’ordinanza...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 21:23
Categoria: Cronaca di Napoli, Flash News, Primo Piano, Ultime Notizie
Napoli – Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 3.9 registrata ieri alle 15:30 nel Golfo di Pozzuoli, le autorità...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:49
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni nella serata di sabato, accusato di evasione, lesioni e...
Continua a leggere
Pubblicato il: 17/02/2025 20:37
Categoria: Attualità, Ultime Notizie
Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni di scherma storica e teatrale;...
Continua a leggere
È positivo vedere che i genitori abbiano chiesto scusa. Speriamo che sia davvero un segnale di cambiamento.