
La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è stata inserita tra le sei stazioni più belle al mondo nel 2024.
Questo prestigioso riconoscimento proviene dal Prix Versailles, un premio mondiale di architettura e design assegnato ogni anno presso la sede dell'Unesco a Parigi, che ha incluso l'opera nella lista delle "World's most beautiful passenger stations" di quest'anno.
Il premio viene conferito in sei categorie: aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, naturalmente, stazioni passeggeri.
Potrebbe interessarti
Campi Flegrei, notte di scosse: terremoto di magnitudo 3.1 sveglia la popolazione
Nocera, tragedia post-parto all’Umberto I: muore mamma di 33 anni
Napoli, dopo il raid al centro Asterix, il prefetto Di Bari: «Le istituzioni non si arrendono»
Napoli, anziana muore in pronto soccorso, denuncia del figlio: salma sequestrata
Chiaia è una delle quattro nuove stazioni della Linea 6, inaugurata lo scorso luglio, e progettata dall'architetto Uberto Siola. La stazione fa parte di un percorso artistico che coinvolge altre fermate delle linee metropolitane della città.
Si sviluppa su tre livelli: l'ingresso principale in piazza Santa Maria degli Angeli, un altro ingresso in via Chiaia e il piano banchina. "L'idea progettuale – spiega l'architetto Siola – è di sfruttare la luce per un edificio prevalentemente sotterraneo".
Fonte Verificata






Commenti (1)
Interessante riconoscimento per la stazione di Napoli, speriamo porti più attenzione sull’architettura delle stazioni di metropolitana.