Napoli. Le mamme dei bambini che frequentano l’istituto comprensivo statale “Berlinguer 80” a Secondigliano hanno chiesto l’intervento del deputato Francesco Emilio Borrelli a causa di infiltrazioni nel soffitto della scuola, che hanno provocato il crollo di alcuni pannelli.
Una delle madri ha dichiarato: “Temiamo per la sicurezza dei nostri figli. La scuola continua a funzionare, costringendo gli studenti a usare le scale antincendio, poiché quelle interne non sono sicure.
Questo è solo l’ultimo di una serie di incidenti. L’anno scorso, la presenza di topi aveva richiamato la chiusura della scuola per 20 giorni per derattizzazione, facendo perdere ai bambini giorni di lezione, con grandi disagi per noi genitori.
Abbiamo anche dovuto raccogliere fondi per acquistare carta igienica e detersivi, poiché quelli forniti non erano sufficienti. Mia figlia mi ha detto che i bagni si allagano frequentemente a causa di infiltrazioni, e la sua classe è stata spostata in un’area precedentemente dismessa, ripulita ma non adatta per le lezioni.
Siamo disperate; lunedì molti genitori non manderanno i figli a scuola, altri non hanno alternativa, ma abbiamo paura. È necessario che qualcuno intervenga.”
“Chiedo che si avviino immediate verifiche sull’agibilità e la sicurezza dell’istituto Berlinguer. Il racconto di questa madre è allarmante. Sappiamo bene che sull’edilizia scolastica c’è molto lavoro da fare, ma l’incolumità dei bambini, dei nostri studenti, deve essere garantita”. Così Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.
E' stata una notte di paura e di apprensione per gli abitanti dei comuni di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto
Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto
Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto
L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto
A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto
Leggi i commenti
Situazioni come queste non dovrebbero accadere, la sicurezza dei bambini è fondamentale. Speriamo che si trovi una soluzione al più presto.