Napoli. Bastano pochi passi per passare dal cuore della città, con la vista sul mare, il golfo e il Vesuvio, a un luogo che sembra un paese fantasma, dove il degrado e l’abbandono prendono il posto della bellezza della cartolina di Napoli.
Da anni, la monumentale scalinata di Via Tasso è lasciata nell’incuria, invasa da sterpaglie ed erbacce che crescono incontrollate, e segnata dall’inciviltà, con cumuli di rifiuti e sporcizia abbandonati sui gradini.
Questa scala, che dovrebbe collegare la zona collinare della città al mare, sembra invece condurre in una giungla urbana.
“È una vergogna che dura da oltre tre anni” – racconta un cittadino che ha documentato il degrado e si è rivolto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.
“Napoli e la sua storia sono sempre più preda dell’incuria, dell’inciviltà e del vandalismo. Senza un piano concreto di manutenzione e protezione dei luoghi storici, e senza una lotta seria contro l’inciviltà, non si va da nessuna parte. Anzi, si corre verso il baratro della decadenza” – ha commentato Borrelli, insieme ai consiglieri municipali di Europa Verde, Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli.
Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 18:58