Napoli rende omaggio a Enzo Moscato con due giornate-evento il 7 e 8 ottobre 2024. Il tributo, che si terrà presso la Biblioteca di area Umanistica dell’Università di Napoli Federico II e nella Sala Assoli dei Quartieri Spagnoli, segna l’inizio di un percorso che culminerà a gennaio con la terza edizione di “We love Enzo”. Questo evento, curato dal professor Giancarlo Alfano e da Claudio Affinito, è promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dal Comune di Napoli e da Casa del Contemporaneo.
Punti Chiave Articolo
La celebrazione inizia il 7 ottobre con il convegno “Intimità dell’Ipogeo. Per Enzo Moscato” presso la Biblioteca di area Umanistica. Dalle 14.30, autorità universitarie come Rita Maria Mastrullo, Andrea Mazzucchi e Nicola Madonna apriranno l’evento, seguiti da interventi di studiosi che approfondiranno vari aspetti dell’opera di Moscato. Tra i temi trattati ci saranno lo spazio teatrale, la nostalgia e le fughe cinematografiche dell’autore. Alle 20.00 dello stesso giorno, la Sala Assoli ospiterà l’omaggio artistico “Visioni, Letture, Ascolti – Omaggi all’opera di Enzo Moscato”. La partecipazione di figure istituzionali come Gaetano Manfredi, Matteo Lorito e Onofrio Cutaia sottolinea l’importanza del drammaturgo napoletano. La serata prevede interventi di amici e collaboratori di Moscato, tra cui Mario Martone e Maurizio Zanardi, ed è coronata dalla lettura scenica di Isa Danieli.
L’8 ottobre, Sala Assoli vedrà esibizioni di alcuni dei più grandi interpreti teatrali partenopei. Benedetto Casillo aprirà con letture tratte da “Occhi Gettati” e altre opere, mentre Massimo Andrei e Giuseppe Affinito daranno voce ai personaggi di “Sciusetta” e “Poppina”. Imma Villa e Lalla Esposito interpreteranno il duo di “Annina ed Elisabetta”, seguiti da Gino Curcione e Emilio Massa con brani da “Rasoi” e “Trianon”. Le performance proseguiranno con Giovanni Ludeno che porterà in scena “Piccolo Epinicio” e Lino Musella che si esibirà in “Ragazze sole con qualche esperienza”. La serata si concluderà con Tonino Taiuti e il duo Cristina Donadio-Federico Odling, che presenteranno “Eleonora 1799”.
Il tributo a Enzo Moscato culminerà a gennaio con “We love Enzo”, un evento che da tre anni celebra il Maestro. Quest’anno, la celebrazione si estende a tutta la città, coinvolgendo vari teatri napoletani come il Teatro Nuovo, Officine San Carlo, Elicantropo Teatro, Teatro Avanposto, NEST e Teatro Instabile Napoli. L’intera comunità artistica si unisce per onorare il genio creativo di Moscato.
L’ingresso agli eventi è libero, ma è necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 345 467 9142 o inviare un email a assoli@casadelcontemporaneo.it.
La Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà domani, alle 16:00, la presentazione del… Leggi tutto
Questa mattina, a Palazzo San Macuto, si è svolta l’audizione del presidente della Figc, Gabriele… Leggi tutto
Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto
Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto
In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto
Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto