Cronaca di Napoli

Napoli, controlli vicino alle scuole: le richieste delle Municipalità

Condivid

Napoli. Continua il dialogo sui problemi di viabilità attorno alle scuole di Napoli.

Durante il tavolo interistituzionale dedicato alla sicurezza stradale, verranno presentate le richieste delle dieci Municipalità riguardanti le scuole che necessitano con urgenza di presidi e controlli da parte della Polizia Locale.

L’assessore alla Polizia Locale e Legalità, Antonio De Iesu, ha affrontato l’argomento oggi in Commissione Istruzione e Famiglia, presieduta da Aniello Esposito.

De Iesu ha spiegato che le risorse messe a disposizione dal Governo centrale per la sicurezza stradale potranno essere utilizzate non solo per potenziare la segnaletica, ma anche per assumere personale a tempo determinato il prossimo anno. Entro la fine del 2024, è previsto l’ingresso di 60 nuovi agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato.

Durante il confronto tra alcune Municipalità, ANM e Polizia Locale, sono emersi vari temi, tra cui la necessità di intervenire sulla segnaletica orizzontale e verticale, la realizzazione di attraversamenti rialzati e l’ipotesi di coinvolgere i “nonni civici” per garantire protezione agli alunni durante l’entrata e l’uscita dalle scuole.

Su quest’ultimo punto, il comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, si è impegnato a valutarne la fattibilità, considerando la necessità di fondi per coprire un minimo rimborso spese.

Nino Simeone (Misto) ha sottolineato l’importanza di migliorare la segnaletica e promuovere una maggiore collaborazione con i dirigenti scolastici per agevolare un accesso sicuro alle scuole, riducendo la permanenza di genitori e studenti nelle strade e sui marciapiedi.

Ha inoltre proposto di coinvolgere le associazioni di protezione civile per scoraggiare comportamenti pericolosi. Salvatore Flocco (M5S) ha concordato, ritenendo questo il metodo migliore per creare sinergie tra l’Amministrazione e i territori.

Le Municipalità hanno fornito le loro priorità, che saranno comunicate alla Commissione per la stesura del piano di interventi della Polizia Locale.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2024 - 19:28 / di Cronache della Campania

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Teatro in Jazz, presentazione del cartellone di concerti: un progetto ambizioso per Caserta

Teatro in Jazz: giovedì 24 ottobre, alle ore 11, presso il foyer del Teatro Costantino… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 19:24

Il procuratore Aldo Policastro assume funzioni di pg della Corte di Appello di Napoli

Durante una cerimonia svoltasi nella Sala Arengario del Palazzo di Giustizia, Aldo Policastro, ex procuratore… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 19:12

Caserta, assolto il dirigente comunale Gioacchino Petrella

Caserta. Assolto “ perche’ il fatto non sussiste “ il dirigente generale alle Finanze del… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 19:05

Napoli, la storica gradinata di Via Tasso nel degrado e abbandono

Napoli. Bastano pochi passi per passare dal cuore della città, con la vista sul mare,… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 18:58

Napoli, oltre 700 identificati tra Mergellina e piazza Garibaldi

Napoli. E' stato un fine settimana di intensi controlli da parte della polizia nelle zone… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 18:51

Angri: controllori Busitalia aggrediti selvaggiamente

Un nuovo episodio di violenza inaudita ha scosso la comunità di Angri. Quattro verificatori di… Leggi tutto

21 Ottobre 2024 - 18:44