Napoli, le scorribande delle baby gang in piazza Dante attrazione per i turisti
Un fine settimana come tanti a Piazza Dante, Napoli, ma che ormai non si può più definire “normale”. La presenza costante degli scooter che sfrecciano nella zona pedonale è diventata quasi una routine, ma non per questo meno allarmante. Le baby-gang, numerose e onnipresenti, sembrano avere il controllo dell’area, creando panico e disordine mentre sfrecciano sulle loro due ruote.
La situazione, così fuori dall’ordinario, è persino diventata una sorta di attrazione turistica: i visitatori filmano le evoluzioni spericolate dei giovani centauri, che spesso non toccano nemmeno il suolo con i piedi.
“Magari il problema fosse solo quello d’immagine, che comunque è già cosa grave.”- dichiara il deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Qui c’è un’emergenza riguardante l’ordine pubblico e la sicurezza. L’omicidio del 15enne Emanuele Tufano dimostra, ancora una volta, come le baby-gang e le guerre che si scatenano l’un con l’altro siano motivo di enorme preoccupazione.
È la scena camorristica che sta cambiando, già da diversi anni, e che ingloba sempre più giovanissimi, quelli delle ‘realtà difficili’. E anche quando non si tratta di veri soldatini dei clan, sono ragazzini che scimmiottano gli usi e costumi malavitosi. Rieducazione e nuove opportunità per questa gioventù allo sbando? Si ma questo non risolve il problema nell’immediato e non ferma le morti e le stese, occorre la repressione totale.”
E' stata una notte di paura e di apprensione per gli abitanti dei comuni di… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 17 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto
Un gol di Conceicao basta alla Juventus di Thiago Motta per vincere il derby d'Italia… Leggi tutto
Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto
L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto
A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto