Cronaca

Napoli, arrestato truffatore seriale di anziani: numerosi colpi a Ragusa

Condivid

Un 26enne napoletano, autore di diverse truffe ai danni di anziani, è stato arrestato a Napoli dai Carabinieri di Ragusa Ibla.

L’operazione, condotta all’alba di oggi, è frutto di un’indagine mirata per contrastare il crescente fenomeno delle truffe agli anziani nel territorio del Ragusano.

Il truffatore utilizzava uno schema ben rodato: fingendosi un maresciallo dei Carabinieri, contattava telefonicamente le vittime anziane, informandole che un loro familiare era stato coinvolto in un grave incidente e che per aiutarlo era necessario il pagamento immediato di una somma ingente.

Successivamente, un complice, spacciandosi per avvocato, si recava presso l’abitazione dell’anziano per riscuotere oro e denaro.

Non contento dei circa 30.000 euro ottenuti da tre delle sue vittime, il malvivente ha spinto una delle sue prede a consegnargli anche il bancomat con il codice PIN, utilizzato per prelevare contanti da vari sportelli di Ragusa.

Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso i suoi movimenti, facilitando l’arresto. Dopo quattro mesi di indagini, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire i suoi spostamenti e la Procura della Repubblica di Ragusa ha richiesto l’emissione di una misura cautelare in carcere, eseguita oggi con il supporto dei colleghi del Nucleo Investigativo di Napoli.

I consigli dei carabinieri agli anziani

I Carabinieri avvertono anche di una nuova tecnica utilizzata dai truffatori, chiamata “spoofing”, in cui i criminali falsificano i numeri telefonici per far apparire le loro chiamate come provenienti dalle forze dell’ordine, aumentando così la loro credibilità agli occhi delle vittime.

Si consiglia massima attenzione e di segnalare immediatamente al 112 qualsiasi richiesta sospetta di denaro, anche se il numero chiamante sembra appartenere alle Forze dell’Ordine.


Articolo pubblicato il giorno 7 Ottobre 2024 - 21:23 /  Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, inchiesta sulla morte dell’operaio Antonio Nazzaro

Napoli. E' stata aperta un'inchiesta sull'ennesima morte su lavoro oggi nel porto di Napoli. La… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 21:07

Caivano, al via progetto attività sportive per 120 giovani

La Commissione Straordinaria del comune di Caivano composta da Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 21:01

Napoli, nuova vita per l’ex ospedale militare con la Santissima-Community hub

L'ex ospedale militare di Napoli sarà uno spazio polivalente aperto al pubblico Per valorizzare circa… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 20:54

Napoli, ruba un cellulare a una donna alla rotonda Diaz: arrestato

Napoli. L'altro pomeriggio gli agenti del Commissariato di Posillipo, durante un servizio di controllo del… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 20:47

Napoli, l’Arciconfraternita dei Pellegrini dona un bus alla Comunità Famiglie Camaldoli

Una mattinata all’insegna della solidarietà, del sostegno alle categorie più fragili, della commozione e della… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 20:40

 Cinque casi di intossicazione da funghi in provincia di Avellino

Dall’inizio della stagione autunnale in Irpinia sono già cinque casi di intossicazione da funghi individuati… Leggi tutto

7 Ottobre 2024 - 20:33