Napoli. Un coltello nelle mani di un quindicenne è un campanello d’allarme che non può essere ignorato. Dietro quella lama si celano fragilità, un senso distorto del potere e, spesso, l’assenza di un punto di riferimento solido.
È il sintomo di una società che fatica a trovare un equilibrio, dove la violenza sembra l’unica risposta ai conflitti.
L’impatto di un’arma sulla vita di un giovane in formazione è devastante. Trasforma un ragazzo in un potenziale aggressore o vittima, lasciando profonde cicatrici nell’anima.
A Napoli, i carabinieri lavorano incessantemente per togliere le armi dalle strade e dalle menti di chi le considera una soluzione. Oltre alle campagne di sensibilizzazione, i militari sono presenti quotidianamente sul territorio, nelle piazze, nei locali, nelle stazioni della metropolitana.
Negli ultimi giorni, un sedicenne è stato trovato con una pistola da guerra a piazzetta Carolina, mentre due ragazzi portavano con sé dei coltelli come se fossero oggetti comuni.
Gli ultimi controlli nelle stazioni della metropolitana del Vomero hanno portato al sequestro di altre tre armi bianche. Un diciottenne, un quindicenne e un sedicenne sono stati denunciati. Tutti hanno cercato di giustificarsi sostenendo di dover “difendersi”, dimostrando una preoccupante inconsapevolezza delle conseguenze dei loro atti.
I numeri parlano chiaro: da gennaio a settembre, i carabinieri di Napoli hanno sequestrato oltre 200 armi da fuoco e quasi 300 armi da taglio, con un incremento significativo rispetto all’anno precedente. In media, vengono sequestrate quasi due armi al giorno.
È urgente intervenire per invertire questa tendenza. La prevenzione, l’educazione e un costante controllo del territorio sono gli unici strumenti in grado di sradicare la cultura della violenza.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto