Cronaca di Napoli

Napoli, parte il processo per 43 disoccupati: corteo accompagna gli imputati

Condivid

Un corteo di protesta stamane a Napoli in occasione dell’inizio del maxiprocesso a carico di 43 attivisti, tra cui disoccupati dei movimenti 7 Novembre e Cantiere 167 Scampia, e militanti di Si Cobas e del Laboratorio politico Iskra.

Accusati di manifestazione non autorizzata, resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e danneggiamento, i manifestanti sono stati accompagnati in aula da un corteo di circa seicento persone, tra cui numerose delegazioni da tutta Italia.

“La lotta al lavoro non si processa. Liberi di lottare. Fermiamo il ddl Sicurezza”: questo lo slogan che ha guidato la marcia, partita da Piazza Nazionale e culminata in Piazza Cenni con fuochi d’artificio e cori di solidarietà ai detenuti.

Al centro della contestazione, la decisione della Procura di unire in un unico fascicolo nove diverse manifestazioni, avvenute tra dicembre 2022 e marzo 2023, durante una intensa mobilitazione dei disoccupati in risposta ai continui rinvii dei tavoli di trattativa per l’inserimento lavorativo.

“Si vuole attaccare un’esperienza di lotta e di emancipazione, di battaglia contro la marginalità sociale”, denunciano gli organizzatori. Un’esperienza che, nonostante le difficoltà, ha portato a risultati concreti come l’avvio di un percorso di formazione per oltre 600 disoccupati.

Il processo, secondo gli attivisti, non è solo un attacco alla lotta dei disoccupati, ma rappresenta un tentativo più ampio di criminalizzare la protesta sociale e di limitare la libertà di espressione.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2024 - 13:02

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05