MUSEO ITINERA: il prossimo 2 e 3 novembre prenderà vita a Napoli, presso Piazza Riario Sforza, un progetto innovativo e coinvolgente dedicato ai più piccoli. L’evento, realizzato in collaborazione con il Pio Monte Della Misericordia, è promosso dall’associazione MiQ – Movimentiamo il Quartiere e dal Collettivo Zero APS.
Punti Chiave Articolo
Le installazioni presentate sono temporanee, modulari e replicabili, rivolte a bambini dai 4 ai 10 anni, e sono state progettate da un team esperto di architetti, grafici e pedagogisti. Utilizzando il metodo pedagogico VAK, le installazioni stimolano l’apprendimento mediante l’interazione visiva, auditiva e cinestetica. Questo approccio multisensoriale è pensato per promuovere valori prosociali quali sostenibilità, immaginazione, uguaglianza e collaborazione.
MUSEO ITINERA si pone l’obiettivo di educare i più giovani fornendogli strumenti per lo sviluppo di competenze e responsabilità civiche. Grazie al sostegno della Fondazione Banco di Napoli e la collaborazione con il Collettivo Zero APS e Bibi- Libreria dei ragazzi, l’iniziativa mira a riconnettere i bambini e le loro famiglie con l’arte contemporanea. Tra gli ideatori del progetto si segnalano Giuseppe Carullo, Angela Laurenza, Chiara Castellano, Sara Gemma, Sveva Ventre e Federica Vitale.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto