A Napoli la mostra Sir William e Lady Hamilton. Le Gallerie d’Italia di Napoli in collaborazione con Intesa Sanpaolo apriranno al pubblico la mostra dal 25 ottobre fino al 2 marzo 2025. Curata da Francesco Leone e Fernando Mazzocca, l’esposizione è un tributo a una delle figure più influenti del XVIII secolo in ambito culturale napoletano: William Hamilton.
William Hamilton, noto per il suo ruolo di ambasciatore inglese alla corte di Ferdinando IV di Borbone, divenne famoso non solo nel campo della diplomazia ma anche come antiquario e vulcanologo. Le sue passioni e il suo lavoro trovarono fertile terreno nella Napoli “illuminata” dell’epoca. La mostra mette in luce la sua vita e il suo impegno intellettuale attraverso settantotto opere, tra cui dipinti, ceramiche, sculture e altri manufatti, provenienti da rinomati musei nazionali e internazionali.
Accanto alla figura di William, la mostra approfondisce anche quella leggendaria di Lady Emma Hamilton. La sua presenza e le sue vicende personali si intrecciano con quelle di Sir William, offrendo un ulteriore sguardo sull’affascinante epoca in cui vissero. L’esposizione si avvale del supporto dell’Ambasciata britannica a Roma, dell’Ambasciata d’Italia a Londra e gode del patrocinio del Comune di Napoli e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Santa Maria la Carità. Probabilmente era obbligato a fare le consegne di droga a domicilio… Leggi tutto
Malika Ayane si prepara a chiudere il suo tour a Napoli, portando il suo concerto… Leggi tutto
Torna dal 25 al 30 novembre l'International Sport Film Festival di Castellammare di Stabia, giunto… Leggi tutto
Al teatro Sancarluccio di Napoli, situato in Via San Pasquale a Chiaia, giovedì 28 novembre… Leggi tutto
Sabato 23 novembre, alle 19.30, il Coro Mysterium Vocis si esibirà presso la chiesa della… Leggi tutto
Una giornata all'insegna della solidarietà e della speranza si terrà domani presso l'Istituto per la… Leggi tutto