Attualità

Vaticano: morto il cardinale Martino, era nato a Salerno 91 anni fa

Condivid

Il Cardinale Renato Raffaele Martino, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è morto oggi a Roma dopo una lunga malattia. Nato a Salerno il 23 novembre 1932.

Martino è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1957 e ha conseguito la Laurea in Diritto Canonico. Entrato nella diplomazia vaticana nel 1962, ha prestato servizio nelle Nunziature di Nicaragua, Filippine, Libano, Canada e Brasile.

Tra il 1970 e il 1975 ha ricoperto il ruolo di responsabile della Sezione per le Organizzazioni internazionali della Segreteria di Stato. Nel 1986 è stato nominato Osservatore Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite a New York, diventando il terzo ecclesiastico a ricoprire questa alta carica. In tale ruolo, ha partecipato attivamente alle maggiori conferenze internazionali promosse dall’ONU.

Dopo sedici anni alle Nazioni Unite, Giovanni Paolo II lo ha chiamato, il 1° ottobre 2002, a guidare il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, succedendo a figure illustri come il Cardinale Roger Etchegaray e il Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân.

Durante il suo mandato, ha rivolto particolare attenzione alla situazione in Venezuela e al conflitto civile in Costa d’Avorio, esprimendosi inoltre sulla tragica situazione in Medio Oriente. Il 25 ottobre 2004, sotto la sua guida, è stato pubblicato il “Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa”. Nel 2005 ha promosso un Congresso Internazionale in Vaticano per celebrare il 40° anniversario della Costituzione conciliare Gaudium et spes.

Dal 24 ottobre 2009, Martino era Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Per il suo impegno in favore delle relazioni pacifiche e della promozione umana e culturale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e lauree honoris causa. Ha partecipato al conclave del 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI, ed è stato creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 21 ottobre 2003.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2024 - 14:52 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maddaloni, aggredisce la madre per soldi: arrestato 26enne

I carabinieri della Stazione di Maddaloni hanno arrestato un 26enne del posto con l'accusa di… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:37

Gesco chiede risarcimento danni a Asl Napoli1 per i licenziamenti

Il consorzio di cooperative sociali Gesco ha intentato una causa milionaria contro l'Azienda Sanitaria Locale… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:31

Campania, il centrodestra presenta mozione di sfiducia contro De Luca

I consiglieri regionali di centrodestra, insieme alla consigliera Maria Muscarà del Gruppo Misto, hanno annunciato… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:23

Carinola, nonnina di 93 anni smaschera il truffatore e chiama i carabinieri

Una 93enne di Carinola ha ricevuto una telefonata in cui le veniva comunicato che un… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:16

Corruzione: in attesa della decisione del Tribunale del Riesame su Alfieri

Gli avvocati difensori hanno presentato istanza di annullamento dell’ordinanza cautelare che, lo scorso 3 ottobre,… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:09

Casapesenna, inaugurata la comunità per minori di area penale

A Casapesenna è stata inaugurata oggi la "Comunità per minori in area penale", situata in… Leggi tutto

28 Ottobre 2024 - 20:02